APPLI, associazione produttori proteine del latte, sarà presieduta da Ambrogio Invernizzi
“APPLI nasce per dare risposta a un’esigenza – racconta Ambrogio Invernizzi, presidente della neonata associazione. – Abbiamo sentito la necessità di costituire un’associazione perché oggi questo ambito non è più una commodity ma un tema che incrocia salute, ricerca, filiera e politica industriale. L’associazione nasce per dare voce unitaria a un settore che può diventare strategico per il Paese se accompagnato da ricerca e qualità, partendo fin da subito dall’interazione tra chi produce il latte, chi lo trasforma e chi fa ricerca”.
“Oggi la competizione non è tra singole imprese ma tra sistemi Paese. In una prospettiva di sicurezza e interesse nazionale auspico che le istituzioni del nostro Paese si impegnino non solo a seguire con crescente attenzione il tessuto industriale italiano. Ma anche, per quanto possibile, affiancare quelle aziende che concorrono a garantire un perimetro di affidabilità e di stabilità economica e sociale anche in una prospettiva geoeconomica. Crediamo di poter costruire un percorso di sviluppo per un settore che giocherà, nell’immediato futuro, un ruolo strategico soprattutto a livello internazionale. Le proteine del latte rappresentano oggi una risorsa il cui domani è definito da contorni di forte crescita e richiesta”.
Affermazioni che trovano riscontro nelle previsioni del mercato che vedono gli Stati Uniti come il maggiore consumatore di MPC/MPI, con il 47% della quota totale e con un rialzo previsto nei prossimi anni del +2,4% annuo. Il mercato UE rappresenta, invece, il 10% del consumo totale, con una crescita stimata del 1,3% annuo, soprattutto nell’ambito della nutrizione per adulti e la nutrizione medica.


