Approvati nuovi programmi UE per la promozione dei prodotti agricoli

1430

187087SDCCMYK35La Commissione europea ha approvato 33 nuovi programmi per promuovere i prodotti agricoli dell’UE nell’Unione europea e sui mercati esteri. Il loro controvalore è di 108 milioni di € distribuito su 3 anni, di cui la metà (54 milioni di euro) proviene dal bilancio UE. Le misure finanziate possono comprendere campagne promozionali di diverso tipo che evidenzino i vantaggi dei prodotti comunitari, soprattutto in termini di qualità, sicurezza alimentare e igiene, nutrizione, etichettatura, benessere degli animali o metodi di produzione rispettosi dell’ambiente.
I programmi selezionati hanno come protagonista un’ampia gamma di categorie di prodotti, in particolare quelli colpiti dalle recenti crisi di mercato, come i prodotti lattiero-caseari, la carne, frutta e verdura freschi e trasformati, i prodotti di qualità così come l’olio di oliva e i prodotti biologici.
Dei 33 programmi selezionati, 20 sono indirizzati al mercato interno e 13 ai Paesi terzi come: Cina, Medio Oriente, America del nord, Sudest asiatico, Giappone, Corea del sud, Africa, Russia, Bielorussia, Kazakistan, Australia, Norvegia e i Paesi balcanici extra UE. In campo lattiero-caseario, per l’Italia è stato approvato il progetto presentato dai consorzi del Parmigiano Reggiano, Gorgonzola e Asiago per la promozione di prodotti di qualità in Austria, Repubblica ceca, Ungheria e Polonia. Sono stati stanziati quasi 3 milioni di euro.

1 commento

Comments are closed.