Il Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge n. 958 sul Made in Italy (“Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy”), che aveva già passato l’esame della Camera dei deputati. La misura prevede interventi di valorizzazione, promozione e tutela, tra i quali l’istituzione di un Fondo sovrano, del liceo del Made in Italy e di una specifica Giornata nazionale che si terrà il 15 aprile. Tra gli interventi di promozione, vi è anche il Fondo per la protezione delle indicazioni geografiche registrate e dei prodotti agroalimentari italiani nel mondo (articolo 37).
“Nello stato di previsione del ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste è istituito il Fondo per la protezione nel mondo delle indicazioni geografiche italiane agricole, alimentari, del vino e delle bevande spiritose, registrate ai sensi dei regolamenti (UE) n. 1151/2012, n. 1308/2013 e n. 2019/787. Destinato a supportare i prodotti agroalimentari di imprese con sede legale e operativa in Italia, il fondo ha dotazione di 2 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024 e 2025.
Inoltre, (art. 38) al fine di sostenere le iniziative dei comuni per il ripristino, la manutenzione e la valorizzazione delle infrastrutture di interesse storico e paesaggistico percorse dagli animali negli spostamenti per la transumanza, la monticazione, l’alpeggio e altre pratiche tradizionali locali, il decreto istituisce nello stato di previsione del Masaf un fondo da 1 milione di euro per ciascuno degli anni 2024 e 2025.
Infine, (art. 39) sempre Il Masaf disporrà di un fondo per i distretti del prodotto tipico italiano, con la dotazione di 2 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024 e 2025.