Asiago per Amatrice

1270

asiagoperamatriceConsorzio Tutela Formaggio Asiago e Comune di Asiago hanno scelto di donare 500 chilogrammi di Asiago DOP al Casale Nibbi di Amatrice, espositore a Made in Malga, la rassegna nazionale di formaggi e produzioni di montagna in corso nell’Altopiano di Asiago fino all’11 settembre. Il ricavato della vendita sarà destinato alla ricostruzione dell’azienda danneggiata dal terremoto.

Sono bastate poche ore dall’apertura ufficiale di Made in Malga, giovedì 8 settembre, per terminare tutte le scorte che, Amelia Nibbi, titolare dell’azienda agricola “Casale Nibbi” di Amatrice, da cinque generazioni produttrice artigianale, tra l’altro, di un apprezzato stracchino stagionato e ora danneggiata dal terremoto, aveva portato con sé, ad Asiago. Un evento inatteso, seppur gradito, che avrebbe imposto il rientro, a malincuore, a casa. Invece, grazie al tam tam tra gli espositori, l’amministrazione comunale e i soci del Consorzio, Comune di Asiago e Consorzio di Tutela hanno deciso di offrire 500 chilogrammi di Asiago Dop che verranno messi in vendita nello stesso stand del Casale.

«Sono veramente senza parole. Voglio ringraziare il Comune di Asiago per la grande ospitalità e il Consorzio Tutela Formaggio Asiago che ci permette di proseguire la nostra permanenza in questa importate manifestazione, dove abbiamo toccato con mano la solidarietà di tanti, abitanti e visitatori. – dichiara Amelia Nibbi – Vogliamo reagire a quanto ci è accaduto, per questo siamo a Made in Malga, nonostante tutto. Il ricavato di quanto raccoglieremo in questi giorni, lo destineremo al caseificio e a ridare lavoro a chi, dopo il terremoto, lo ha perso».

Diego Rigoni, assessore alle attività produttive del Comune di Asiago afferma: «È in momenti come questi che la forza di volontà, la determinazione e il legame con le proprie radici sono determinati. Asiago non dimentica il suo passato di devastazione e rinascita. Amelia Nucci ci ricorda tutto questo».

«Amatrice ed Asiago – conclude Fiorenzo Rigoni, presidente del Consorzio Tutela Formaggio Asiago – sono due luoghi di montagna, dove la produzione di formaggio è elemento peculiare del paesaggio e dell’insediamento umano. Per questo, se possibile, ci sentiamo ancor più vicini e non faremo mancare il nostro sostegno a questo espositore e a tutti quelli che, con coraggio, hanno scelto di rimboccarsi le maniche e di reagire».

I 500 chilogrammi “solidali” di Asiago DOP verranno venduti presso lo stand del Casale Nibbi al prezzo di euro 15 al chilogrammo per l’Asiago DOP Fresco Prodotto della Montagna e 20 euro al chilogrammo per l’Asiago DOP Stagionato Prodotto della Montagna.