Attrezzature plastiche per le industrie casearie

548

Sono proposte da IFT, grazie a un team di professionisti che progetta attrezzature plastiche realizzate con le migliori materie prime secondo alti standard qualitativi.

IFT (Italian Food Technology) si occupa della vendita di attrezzature plastiche tecnologiche in tutto il mondo per andare incontro alle esigenze delle industrie del settore caseario.

Ma non si limita solo a proporre la sua vasta gamma di prodotti e soluzioni, perché è in grado di fornire un servizio personalizzato e la consulenza tecnica ai propri clienti in fase di scelta. La qualità è certificata BRC Storage & Distribution, un attestato pensato come strumento per garantire la conformità all’interno della catena alimentare tra i produttori di alimenti e i retailer. Per quanto riguarda i prodotti alimentari preconfezionati e sfusi, oltre che i materiali per il confezionamento, lo standard BRC definisce i requisiti per lo stoccaggio, la distribuzione e la commercializzazione all’ingrosso. Quindi i prodotti IFT, così come le materie prime selezionate, sono costantemente monitorati dalla produzione alla vendita per garantire la conformità e la sicurezza e salvaguardare la salute del consumatore finale.

Perché scegliere IFT

L’obiettivo di IFT è quello di soddisfare al meglio ogni cliente. E proprio per questo va incontro alle sue aspettative relativamente ad affidabilità di prodotto, velocità di consegna, sicurezza e qualità. “L’affidabilità dei nostri prodotti è garantita dal fatto che sono utilizzati da diversi anni dalle più importanti industrie casearie e alimentari del mondo”, conferma Sebastiano Speziali, amministratore e direttore generale, “e la velocità dal fatto che per ogni articolo teniamo importanti scorte a magazzino, costantemente riaggiornate. Inoltre le referenze che ogni anno aumentano, e ci vediamo riconfermate, sono il nostro migliore biglietto da visita”.

IFT assiste e accompagna il cliente nelle sue scelte più importanti attraverso un servizio di assistenza pre e post-vendita. “Un valore aggiunto fondamentale per il successo di un’azienda”, spiega Speziali, “perché consente di raccogliere, analizzare e utilizzare informazioni al fine di offrire una migliore e sempre più personalizzata offerta”. Oltre alla vasta gamma prodotti IFT di materiale plastico di propria produzione, la struttura commerciale e tecnica offre assistenza nella progettazione e la realizzazione di apposite tecnologie: scaffali, scalotti, rack, scalere e carrelli a completamento e supporto degli articoli plastici. In collaborazione con importanti partner del settore, specializzati nella lavorazione dell’acciaio inox, su richiesta IFT può fornire scaffali e carrelli chiavi in mano con struttura inox e ripiano di plastica alimentare.

Le griglie impilabili di polipropilene sono disponibili in diverse altezze e facilitano le operazioni di movimentazione e stoccaggio delle forme

Una gamma ampia e diversificata

I prodotti IFT sono stati studiati e realizzati per essere utilizzati sia all’interno dei magazzini e delle celle di stagionatura sia negli ambienti di lavorazione e di stoccaggio e movimentazione dei formaggi. Con l’imponente gamma di prodotti messa oggi a disposizione dei clienti, IFT riesce a proporre soluzioni alternative per tutte le tipologie di formaggi, dai più teneri tipo stracchino ai più stagionati come grana padano e parmigiano reggiano. Tavole grigliate e forate, baltresche, cassette impilabili, griglie, stuoie sono realizzati in materiale plastico (PP) adatto al contatto. Mentre scaffalature, scalere, rack sovrapponibili, carrelli su ruote e pallet per la movimentazione di griglie e baltresche possono essere forniti anche in acciaio inox.

Tavole forate di polipropilene con fori per scaffalature. Usate per diverse tipologie di formaggio, garantiscono una perfetta traspirazione

Molti sono i vantaggi per i clienti che scelgono di utilizzare i prodotti IFT. La garanzia di qualità del prodotto finito, grazie alla maggiore aerazione e migliore stagionatura del formaggio. Oppure il risparmio economico che deriva dal minore rivoltamento delle forme, consentito dalla speciale foratura delle tavole che lascia traspirare il formaggio anche da sotto. Ma soprattutto potersi fidare di un brand che è “garanzia di costante attenzione al miglioramento e all’innovazione”, dichiara Speziali. “IFT cerca di mantenere elevato lo standard della sua categoria con concretezza e impegno. Per noi è un modo di fare azienda molto impegnativo, che però ci permette di fidelizzare i clienti e ci garantisce i risultati nel tempo”.

Esempio applicativo delle griglie impilabili IFT

Esempio applicativo

Il Caseificio Valsabbino ha allestito il suo primo magazzino con le scaffalature fisse IFT, complete di tavole forate di polipropilene modello TFSE. Con un triplice vantaggio: stagionare in modo pulito e igienico, visto che i pannelli di polipropilene sono lavabili e igienizzabili velocemente; risparmio economico dato dal minore rivoltamento delle forme, consentito dai fori delle tavole che permettono al formaggio di traspirare anche dal basso; qualità del prodotto finito grazie alla migliore aerazione e stagionatura delle forme. La scelta è caduta su IFT anche per l’allestimento del nuovo magazzino di stagionatura, che il Caseificio Valsabbino ha dotato di scaffalature impilabili complete di tavole grigliate modello TAGR, soluzione che ha permesso di ottimizzare lo spazio all’interno della cella in fase statica e di movimentazione.