
Gennaro Auricchio S.p.A. e Gruppo GranTerre, tramite la controllata Caseifici Granterre S.p.A., hanno siglato un accordo che prevede l’ingresso al 40% di quest’ultimo nelle quote della spagnola Hispano Italiana de Charcuteria, con Auricchio al 60%. A Costantino Petroccia, già responsabile commerciale nel mercato iberico per il Gruppo GranTerre, il compito di guidare Hispano, importatore e distributore di alimenti made in Italy in Spagna.
L’alleanza strategica mira a consolidare e sviluppare la distribuzione locale dei formaggi Auricchio e dei salumi e formaggi stagionati GranTerre, rafforzandone la presenza sul mercato spagnolo.
Petroccia avrà mandato di consolidare il ruolo di Hispano Italiana, attraverso un approccio multicanale, dinamico e vicino alle persone. Dovrà rafforzare la presenza dei prodotti che fanno capo ai due gruppi, nel pieno rispetto della loro identità e tradizione, delineando un percorso di sviluppo e di crescita. L’operazione rappresenta una grande opportunità, in virtù della forte complementarità e delle numerose opportunità congiunte di sviluppo nell’ambito della distribuzione. L’obiettivo sarà far parlare ai marchi rappresentati da Hispano Italiana il linguaggio del consumatore spagnolo, con autenticità e profondità, replicando il percorso virtuoso già tracciato in Italia e in altri mercati esteri.
I commenti
Alberto Auricchio, amministratore del gruppo Auricchio, ha dichiarato: “Da sempre penso che ci siano forti affinità culturali e valoriali tra noi e il Gruppo GranTerre, nel modo di fare impresa e nella dedizione alla qualità e contestualmente all’innovazione, in un contesto così tradizionale e artigianale come quello in cui entrambi operiamo. Vediamo importanti opportunità di sviluppo di lungo termine. Penso che insieme sapremo rispondere al meglio ad un mercato, quello spagnolo, che vede in aziende come le nostre, una concreta offerta di prodotti unici e distintivi. Questa operazione sarà stimolante per tutti noi: sapremo far fronte alle sempre maggiori richieste di un mercato in continua evoluzione.”
Maurizio Moscatelli, amministratore delegato Gruppo GranTerre, ha commentato: “La partnership spagnola con Auricchio rappresenta per il nostro gruppo un passo significativo per lo sviluppo sul mercato iberico, che mostra un crescente interesse per i prodotti agroalimentari italiani di eccellenza. La nostra crescita in Italia e sui mercati esteri prosegue rapida e ora, grazie a Hispano Italiana, riteniamo di poter imprimere un’accelerazione anche in Spagna, potendo GranTerre presentarsi direttamente ai clienti spagnoli come il principale riferimento per i formaggi duri DOP e i salumi d’eccellenza italiani”.
Gli impegni di Petroccia
Costantino Petroccia, direttore generale Hispano Italiana de Charcuteria, ha chiosato: “Assumere la guida di Hispano Italiana rappresenta per me un grande onore e, allo stesso tempo, un’emozione profonda. Inizio questo nuovo percorso con gratitudine verso la famiglia Auricchio e il gruppo GranTerre, e con grande entusiasmo per la storia e i valori che questa azienda rappresenta. In un mercato sempre più affollato, competitivo e complesso, dove convivono realtà con radici storiche e posizionamenti consolidati, credo fermamente che la nostra forza stia nella capacità di unire tradizione e innovazione, passione e visione. Voglio puntare al cuore della nostra azienda: le persone. Rafforzare il team commerciale e marketing, costruire relazioni solide, ascoltare meglio il mercato ed essere protagonisti di una nuova fase di crescita condivisa.”