Bel rafforza la sua presenza in Asia

19

Bel rafforza la sua presenza in Asia con una partnership strategica con Garudafood, il principale produttore indonesiano di snack e formaggi

Bel rafforza la sua presenza in Asia con una partnership strategica con Garudafood

Bel ha avviato una partnership strategica con Garudafood, il maggiore produttore indonesiano di snack e bevande quotato in borsa. Ha, infatti, acquisito una quota di minoranza (22,5%) della sua controllata Mulia Boga Raya (MBR), attiva – con il suo marchio di punta, Prochiz – nel settore dei formaggi. Con questa transazione, Bel diventa azionista di controllo congiunto di MBR, insieme a Garudafood, che rimane l’azionista di maggioranza.

La complementarietà di Bel e Garudafood

Fondata nel 1994, Garudafood vanta un portafoglio diversificato di noti marchi locali che coprono un’ampia gamma di prodotti, tra cui biscotti, snack (a base di arachidi e non), bevande a base di latte, cioccolato in polvere, formaggio fuso e condimenti per insalata. Garudafood ha fatto sì che Prochiz diventasse il marchio di formaggi numero 1 in Indonesia. Il portafoglio copre tutti i principali formati e occasioni di consumo: dal cheddar in blocchi al formaggio a fette e a quello spalmabile.

Prochiz combina convenienza, versatilità e una consolidata distribuzione nel commercio moderno, nella vendita al dettaglio tradizionale e nelle esportazioni verso diversi mercati asiatici. Tramite Prochiz, Garudafood ha conseguito la posizione di leadership nel giro di un anno dall’acquisizione di MBR dai suoi fondatori. E oggi continua a detenere oltre un terzo della quota di mercato dei formaggi in tale comparto.

In Indonesia, Bel si è posizionata come un player di nicchia con un portfolio distintivo di snack caseari, come Bel Cube e The Laughing Cow®.

Bel e Garudafood collaboreranno per espandere la penetrazione del formaggio in Indonesia, stimolando la crescita del segmento e sviluppando al contempo innovazioni su misura per i consumatori. Questa collaborazione unisce la profonda conoscenza del mercato locale, la solida base produttiva e l’ampia rete distributiva di Garudafood e MBR al portafoglio di marchi iconici di Bel, alla sua leadership globale di categoria, alla sua competenza industriale nel settore dei formaggi fusi e alle sue capacità di innovazione. Unendo competenze internazionali e conoscenze locali, Bel e Garudafood mirano a cogliere nuove opportunità e a plasmare il futuro del formaggio nel Paese.

Perché l’Indonesia è nel mirino di Bel

Con una popolazione di oltre 275 milioni di persone e una classe media in rapida espansione, l’Indonesia è uno dei mercati alimentari più dinamici dell’Asia.

La categoria dei formaggi offre ampi margini di crescita. Il formaggio è infatti l’ingrediente più impiegato negli snack (biscotti, patatine, snack croccanti, noodles). Ma molti lo considerano ancora per cucinare, cuocere al forno o guarnire. La partnership con Garudafood permetterà di affrontare il mercato su due fronti: cucinare piatti tipici con l’esperienza di MBR e preparare spuntini con il know-how di Bel.

L’Asia, pilastro della strategia di crescita di Bel

Bel rafforza la sua presenza in Asia perché tale continente rappresenta una priorità strategica. Entro il 2035, si prevede che la regione rappresenterà il 65% della classe media globale, diventando un motore chiave della domanda alimentare globale.

Secondo dati aziendali, Bel è oggi leader nel settore dei formaggi in Vietnam, India e Cina. Detiene inoltre posizioni di rilievo anche in Giappone e Corea.

Questo investimento in Indonesia riflette l’impegno di Bel nel costruire solide partnership a lungo termine con i principali attori locali per accelerare la crescita, adattarsi alle esigenze del mercato locale e realizzare la sua missione di promuovere un’alimentazione più sana e responsabile per tutti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here