Bottiglie di PET più rispettose dell’ambiente per Coop ed Emmi

144

Il latte e la panna a marchio Coop e altri prodotti di Emmi (come Energy Milk High Protein e Comella Choco Drink) sono già disponibili sugli scaffali in bottiglie di PET riciclabili. E dalla fine di febbraio 2024 poi diversi derivati lattieri UHT Naturaplan, marchio biologico di Coop, avranno contenitori di PET più rispettosi dell’ambiente.

Nuovo packaging sostenibile

La nuova e innovativa bottiglia opaca di PET bianco offre una protezione ottimale del prodotto preservando il gusto. Attualmente in Svizzera le bottiglie di PET sono l’unico tipo di imballaggio alimentare plastico che può essere riciclato e rilavorato a ciclo chiuso. Così dal recupero di tali bottiglie sarà possibile ottenere nuovi contenitori di PET per confezionare latte e derivati. Rispetto ai loro predecessori di polietilene, quindi gli imballi di PET comporteranno una significativa riduzione dei trasporti e dell’utilizzo dei materiali.

Confezionando il latte in bottiglie di PET, Emmi compie ulteriori progressi verso il raggiungimento dell’obiettivo di sostenibilità che si è posta: entro il 2027 impiegare imballaggi riciclabili al 100% e materiali riciclati a un livello minimo del 30%.

Etichettatura chiara per incoraggiare il riciclo

Il simbolo, oramai familiare, del PET appare sulle bottiglie riciclabili di latte e derivati per ricordare agli acquirenti come smaltirli. In tutta la Svizzera queste bottiglie – e tutti i contenitori di PET per bevande – possono essere conferite a qualsiasi punto di raccolta PET e quindi reimmesse nel ciclo. Per tutta la fase di lancio, Coop ed Emmi informeranno i propri clienti tramite etichette trasparenti che saranno applicate all’uopo sulla confezione.