Centrale del Latte d’Italia rinnova lo stabilimento di Torino

2122

La Centrale del Latte d’Italia investirà nello stabilimento di Torino 22 milioni di euro per: costruire un magazzino di stoccaggio dei prodotti finiti interamente automatizzato 4.0 e quattro nuove linee di confezionamento; installare due impianti di ultima generazione per il trattamento del latte; ristrutturare e ampliare di 1.300 metri quadrati dello stabilimento; ammodernare gli impianti frigoriferi e per la produzione di vapore in ottica energy-saver. Il tutto si dovrebbe completare in circa 30 mesi.

L’intervento più consistente è la costruzione del magazzino di stoccaggio da 700 metri quadrati. Completamente automatizzato si svilupperà sul lato nord dell’area della Centrale, avrà 2.688 posti pallet e una capacità di stoccaggio di circa 2,1 milioni di litri di prodotto.

Il magazzino sarà dotato di un’area refrigerata per i prodotti freschi, di un’area a temperatura ambiente per i prodotti a lunga conservazione e di un sistema tecnologicamente avanzato per la movimentazione dei prodotti. Inoltre un software di ultima generazione garantirà la tracciabilità dei prodotti

L’operazione è finanziata in parte da Cassa Depositi e Prestiti e Unicredit S.p.A. attraverso il Progetto di Filiera sottoscritto da Centrale del Latte d’Italia S.p.A. con il MiPaaf e in parte da un Contratto di Sviluppo Invitalia, strumento introdotto dal ministero dello Sviluppo economico per favorire gli investimenti strategici delle imprese.