Approvato aiuto di Stato a Brimi Centro Latte Bressanone

4

Ai sensi delle norme UE sugli aiuti di Stato, la Commissione europea ha approvato una misura italiana da 18,2 milioni di euro (n. SA.119750 del registro degli aiuti di Stato).

Il beneficiario della misura è la coop altoatesina Brimi – Centro Latte Bressanone Società Agricola Cooperativa.

Gli obiettivi del progetto di investimento sono i seguenti:

– ampliare le linee di produzione esistenti dedicate a mozzarella e ricotta;

– introdurre nuovi prodotti come la burrata;

– e, infine, ottimizzare il ciclo produttivo mantenendo elevati standard di qualità e sostenibilità ambientale.

L’investimento avrà un duplice effetto positivo. Da un lato, rafforzerà il settore lattiero-caseario in Alto Adige. D’altro canto, valorizzerà il siero di caseificio, contribuendo in tal modo all’economia circolare e alla produzione sostenibile.

L’aiuto assumerà la forma di una sovvenzione diretta.

La Commissione ha valutato la misura alla luce delle norme dell’UE in materia di aiuti di Stato, in particolare dell’articolo 107, paragrafo 3, lettera c), del TFUE, che consente agli Stati membri di sostenere lo sviluppo di determinate attività economiche a determinate condizioni, e degli orientamenti del 2023 per gli aiuti di Stato nei settori agricolo e forestale e nelle zone rurali.

La Commissione ha ritenuto che la misura sia necessaria e appropriata per conseguire l’obiettivo perseguito, sostenendo al contempo gli obiettivi della PAC.

La Commissione ha inoltre concluso che la misura è proporzionata, in quanto è limitata al minimo necessario e avrà un impatto limitato sulla concorrenza e sugli scambi nell’UE. Su tale base, la Commissione ha approvato la misura italiana in favore di Centro Latte Bressanone ai sensi delle norme dell’UE in materia di aiuti di Stato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here