Certificazione EquiPlanet per Auricchio che ha partecipato fin dalle prime fasi a tale progetto pilota

Valoritalia ha conferito la certificazione EquiPlanet ad Auricchio. Auricchio ha partecipato fin dalle prime fasi al progetto pilota EquiPlanet. Si tratta di uno standard nato per rispondere all’esigenza delle imprese di ottenere una certificazione del sistema di gestione della sostenibilità in linea con l’Agenda ONU 2030.
Il protocollo, infatti, è stato creato da Valoritalia insieme a Santa Chiara Next, Spin Off dell’Università di Siena, impegnato a promuovere soluzioni organizzative e tecnologiche per la competitività e la sostenibilità aziendale.
EquiPlanet un percorso di certificazione concreto
“EquiPlanet riconosce e valorizza ciò che rende un’impresa davvero sostenibile: l’attenzione alle persone, la tutela dei diritti, l’inclusione, la promozione delle pari opportunità e del merito. Dimensioni spesso meno visibili, ma fondamentali quanto il rispetto dell’ambiente, per costruire un modello di impresa responsabile e duraturo” – ha dichiarato Giuseppe Liberatore, direttore generale di Valoritalia. – “Auricchio, che ha partecipato con convinzione al progetto pilota, rappresenta un esempio di come la tradizione e l’innovazione possano convivere, trasformando la sostenibilità in un valore competitivo e identitario.” EquiPlanet valuta la coerenza delle politiche aziendali con gli SDGs dell’Agenda ONU 2030 e con i principi ESG, articolandosi in 4 ambiti, 20 tematiche e 88 requisiti, coerenti con il Global Compact delle Nazioni Unite.
“Aderendo allo standard, le imprese intraprendono un percorso di sostenibilità concreto, allineato alle regolamentazioni e alle buone pratiche internazionali e nazionali, e stimolo per l’innovazione e l’adozione di modelli gestionali più strutturati. In tal modo, le imprese riescono a cogliere più facilmente le molteplici opportunità di mercato e finanziarie connesse a più elevati livelli di sostenibilità ambientale e sociale”, ha aggiunto Angelo Riccaboni, presidente EquiPlanet.
“Abbiamo scelto di sottoporci al processo di auditing di Valoritalia per la certificazione EquiPlanet per attestare in modo trasparente e misurabile il nostro impegno verso modelli di business sostenibili. Ottenere la certificazione sulla sostenibilità aziendale rappresenta per noi un passo concreto per consolidare la fiducia di stakeholder, partner e clienti, dimostrando la nostra responsabilità ambientale e sociale”, ha affermato Gugliemo Auricchio, Head of Sustainability Auricchio.


