Emmi: crescita organica +4,3% nel 2025

1

Lo scorso anno Emmi ha continuato il trend al rialzo degli anni precedenti. Nonostante un contesto di mercato difficile, nell’esercizio 2025 il gruppo svizzero ha spuntato una crescita organica del 4,3% su base regionale. Questo risultato ha superato le previsioni del 2-3%, già riviste al rialzo nell’agosto 2025. La buona crescita organica, trainata dai volumi, è stata generata ancora una volta dal mercato interno e da quelli in deciso rialzo come Brasile, Cile e Messico. Le nicchie strategiche e innovative del caffè pronto da bere, dei dessert premium e dei formaggi di specialità hanno registrato incrementi molto soddisfacenti.

Complessivamente, il gruppo Emmi ha aumentato il proprio fatturato del 9,1% a 4.745,7 milioni CHF (anno precedente: 4.348,8 milioni CHF). Oltre all’ottima crescita organica, gli effetti positivi delle acquisizioni hanno contribuito ai risultati con un ulteriore 7,9%. Ciò è stato in parte compensato da effetti valutari negativi pari al 3,1%.

L’integrazione del gruppo Mademoiselle Desserts, acquisito nel 2024, e lo sviluppo di Emmi Desserts PowerHouse procedono secondo i piani. La nuova organizzazione sta implementando le prime sinergie nella commercializzazione in Europa e negli Stati Uniti. Grazie a un innovativo portafoglio di dessert, Emmi è ben posizionato per trarre vantaggio dal megatrend globale del piacere e dal mercato comunque in crescita strutturale. I dessert premium, una nicchia strategica, hanno contribuito in modo significativo ai risultati crescita, sottolineando l’importanza di tali referenze per il gruppo.

Grazie un modello di business decentralizzato e resiliente, ai programmi di efficienza e al controllo dei costi lungo l’intera catena del valore, Emmi è stata in grado di compensare in larga misura l’impatto negativo degli effetti valutari e dei dazi aggiuntivi statunitensi applicati nell’anno di riferimento 2025. Per questo il gruppo conferma le sue previsioni per l’EBIT e il margine di utile netto, nella parte bassa della rispettiva forbice. Le previsioni a medio termine di Emmi rimangono invariate.

Introduzione della nuova piattaforma strategica nutrition+

Salute e piacere sono due delle maggiori tendenze globali che caratterizzano i consumi. Con il suo innovativo portafoglio di prodotti lattiero-caseari e la sua solida attività nel settore dei dessert, Emmi occupa una posizione privilegiata per rispondere a entrambe queste tendenze.

Dall’esercizio 2026, il gruppo elvetico rafforzerà ulteriormente la sua attenzione al trend salutistico lanciando la piattaforma nutrition+. I prodotti lattiero-caseari svolgono un ruolo fondamentale in un’alimentazione sana grazie alla loro naturalezza, all’elevata densità nutrizionale, alle proteine di alta qualità e alla frequente presenza di probiotici. Emmi sta dunque espandendo un altro settore in crescita, basandosi sulla sua forza innovativa, sugli standard di qualità e sulla competenza nei prodotti funzionali.

I risultati in Europa

La divisione Europa ha generato un fatturato di 1.047,2 milioni CHF (anno precedente: 747,7 milioni CHF). Tale rialzo (+40,1%) è attribuibile in gran parte all’acquisizione e alla riuscita integrazione di Mademoiselle Desserts. Allo stesso tempo, nonostante il clima di fiducia dei consumatori fosse piuttosto moderato, la divisione ha registrato una solida crescita organica dell’1,4%, in linea con le previsioni (1-3%).

A far da traino soprattutto il settore dei dessert premium. Buoni risultati anche per Emmi Caffè Latte nonostante il difficile contesto nella maggior parte dei mercati europei. Nel segmento dei formaggi, le specialità svizzere hanno registrato un aumento della domanda, in particolare in Germania e nei Paesi Bassi. Le vendite di formaggio fresco di capra e di formaggio in polvere sono state inferiori nei Paesi Bassi, poiché i ritardi nella catena di approvvigionamento e i dazi statunitensi hanno avuto un impatto negativo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here