L’edizione 2026 di B2Cheese

5
L’edizione 2026 di B2Cheese

Incoming buyer, relazioni internazionali e nuove opportunità di business saranno al centro di B2Cheese 2026, in programma il 23 e 24 settembre alla Fiera di Bergamo.

Un posizionamento che guarda ai mercati esteri: nel 2025 l’export di formaggio italiano ha raggiunto i 6,7 miliardi di euro (+4,6%).

B2Cheese si inserisce in un percorso che Bergamo ha costruito negli anni attorno al formaggio, coinvolgendo istituzioni, imprese, consorzi, associazioni, operatori professionali e competenze del territorio. L’obiettivo è fare sistema attorno al formaggio, mettendo in relazione produzione, mercato, distribuzione, buyer e nuove opportunità di business.

E Bergamo, città creativa UNESCO per la gastronomia, rappresenta un punto di sintesi tra produzione, cultura e identità territoriale.

In questa prospettiva si colloca anche World Cheese Capital, che accompagnerà B2Cheese 2026. Il progetto porterà a Bergamo alcuni tra i più autorevoli professionisti del formaggio a livello internazionale: cheese monger, maître fromager, affinatori, produttori, buyer e figure di riferimento già premiate nei principali concorsi mondiali.

Incoming buyer: il business al centro di B2Cheese

Sviluppato in collaborazione con ICE Agenzia, il programma si integra con la rete di relazioni attivata attraverso B2Cheese e il suo ambassador Michaël Belissa, maître artisan fromager e Chevalier de l’Ordre du Mérite Agricole. Il programma di incoming buyer si concentra sui principali mercati di interesse, con l’obiettivo di portare a Bergamo operatori qualificati e coerenti con le esigenze delle aziende espositrici.

Accanto ai buyer internazionali, B2Cheese coinvolgerà, come nelle scorse edizioni, gli operatori nazionali della distribuzione moderna e organizzata: catene della grande distribuzione, supermercati, cash and carry, discount, gruppi distributivi, grossisti, professionisti del catering commerciale e operatori specializzati.

L’edizione 2026 di B2Cheese

B2Cheese è un format verticale e concentrato in due giornate professionali, per le quali la fiera mette a disposizione 9.000 metri quadrati tra spazi espositivi, galleria e area congressi.

Quando: 23–24 settembre 2026

Dove: Fiera di Bergamo

Format: 2 giorni B2B

Novità 2026: Rafforzamento del programma incoming buyer e del posizionamento internazionale, World Cheese Capital, masterclass professionali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here