Emmi vende la tedesca Gläserne Molkerei a Mutares

289

 

Emmi sta cedendo Gläserne Molkerei, un’azienda della Germania nordorientale specializzata nella produzione di prodotti lattiero-caseari biologici regionali, a Mutares con sede a Monaco. L’operazione è coerente con la continua trasformazione del portafoglio del gruppo elvetico verso mercati e nicchie strategiche come il caffè pronto da bere, i formaggi di specialità, i dessert premium e le alternative a base vegetale. Nel 2022 la Gläserne Molkerei ha generato un fatturato di circa 100 milioni di euro occupando oltre 120 dipendenti.

Dopo aver esaminato varie opzioni e dopo intense discussioni con le parti interessate, Emmi ha optato per Mutares, specializzata in situazioni di turnaround.

Mutares ha una comprovata esperienza nel riportare le aziende sulla strada del successo, sia operativamente che strategicamente, creando così prospettive migliori per dipendenti, partner commerciali, consumatori e fornitori.

Il completamento della vendita è soggetto all’approvazione delle autorità garanti della concorrenza competenti. Le parti hanno concordato di non divulgare il prezzo di acquisto.

La vendita comporterà una perdita una tantum per Emmi nell’esercizio 2023 di circa 38 milioni CHF a livello di EBIT e di circa 30 milioni CHF a livello di utile netto. L’effetto di cassa negativo della transazione ammonta a circa CHF 10 milioni.