Formaggi freschi di bufala protagonisti della tavola

27

Il segmento dei formaggi freschi di bufala segna un +12% a volume e valore, con un prezzo medio stabile nel primo semestre 2025

Formaggi freschi di bufala: la burrata

Secondo dati NielsenIQ elaborati per Fattorie Garofalo, nel primo semestre 2025 la ricotta di bufala cresce del +26% a volume, superando nettamente il +1,8% della categoria aggregata. Performance positive anche per la mozzarella di bufala, a +12% (vs +2,5% delle varianti miste), e per la burrata di bufala, a +10,3% (vs +5,6% della categoria totale). Complessivamente, il segmento dei formaggi freschi di bufala segna un +12% a volume e valore, con un prezzo medio stabile.

Il lancio della stracciatella, formaggio fresco di bufala

In questo scenario si inserisce il debutto della stracciatella di latte di bufala, firmata da Fattorie Garofalo. La nuova referenza ha mosso i primi passi in GDO e sta confermando le aspettative in termini di gradimento e rotazione. Il gruppo stima per il prodotto una quota potenziale del 20% del mercato di categoria, sulla scia dei successi già ottenuti da burrata e ricotta.

“Abbiamo scelto di introdurre la stracciatella 100% bufala in un contesto favorevole alla valorizzazione dell’autenticità e della qualità – commenta Alfio Schiatti, Chief Commercial Officer di Fattorie Garofalo. – È un prodotto pensato per il segmento premium, con una texture unica e un gusto distintivo che solo il latte di bufala può offrire”.

Schiatti sottolinea anche la crescita della ricotta bufalina soprattutto nei comparti industriale e food service: “Il latte di bufala è un vero valore aggiunto: innalza la qualità reale e percepita, migliora la resa delle preparazioni e conferisce ai prodotti finiti una riconoscibilità gustativa che oggi fa la differenza. È un fattore decisivo sia sul piano sensoriale sia su quello commerciale. La sua crescita esponenziale negli ultimi mesi lo conferma”.

L’azienda

Fattorie Garofalo lavora circa 38 milioni di litri di latte bufalino l’anno, produce 10 milioni di kg di formaggi di bufala, esporta in oltre 40 Paesi. Il gruppo opera attraverso una filiera con controllo diretto su tutte le fasi produttive: dall’allevamento alla trasformazione fino alla distribuzione. Inoltre, punta alla completa autosufficienza energetica entro il 2025.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here