
Frigoveneta, platform company di Ambienta SGR, ha acquisito l’azienda a conduzione familiare Bonera Refrigerazioni. La famiglia fondatrice manterrà una quota di minoranza e continuerà a ricoprire un ruolo chiave nella gestione dell’azienda.
Fondata nel 1975 e con sede a Ome (Brescia), Bonera è specializzata nella realizzazione e manutenzione di sistemi centralizzati di refrigerazione destinati principalmente a magazzini refrigerati e impianti di raffreddamento industriale di processo. Oggi guidata da Mario e Alessandro Bonera e forte di competenze tecniche maturate in oltre cinquant’anni di attività, l’azienda serve prevalentemente il settore alimentare e delle bevande, lattiero-caseario incluso. L’integrazione delle solide referenze di Bonera con le capacità tecnologiche e commerciali di Frigoveneta consentirà di ampliare il raggio di azione e accelerare la transizione del settore della refrigerazione commerciale e industriale verso soluzioni più efficienti e sostenibili, come i refrigeranti naturali e quelli a basso GWP (Global Warming Potential).
Bonera rappresenta il secondo add-on di Frigoveneta, dopo l’acquisizione di Mercuri completata nel febbraio 2025. Dall’ingresso nel settore, avvenuto all’inizio del 2024, Ambienta ha rafforzato la piattaforma su più direttrici con l’obiettivo di creare un operatore di riferimento in un mercato in rapida trasformazione, guidato da megatrend ambientali. Ambienta conferma quindi il proprio impegno nello sviluppo della piattaforma mirando a integrare realtà complementari in termini di tecnologie, competenze e mercati serviti.