Fuori EXPO, iniziativa dimostrativa di produzione casearia industriale

1623

SALVA%20CREMASCO1Taleggio, Salva cremasco e Provolone che tanto spazio hanno sulle nostre tavole sono il frutto di una tecnologia industriale di trasformazione del latte che è il risultato di secoli di esperienza e che viene costantemente aggiornata allo scopo di garantire ai consumatori un prodotto di qualità elevata e costante. Expo 2015 è un’importante occasione per porre tale tecnologia all’attenzione della collettività. A tale obiettivo si ispira “FIELD”, l’iniziativa di dimostrazione industriale, frutto di una collaborazione fra Alti Formaggi e Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria – Centro di Ricerca per le Produzioni Foraggere e Lattiero-casearie (CRA-FLC) di Lodi. I prossimi appuntamenti, articolati su due giornate (la prima presso la casa Alti Formaggi, Treviglio, Bergamo; la seconda presso il caseificio sperimentale CRA-FLC, Lodi), saranno i seguenti:

  • 15-16 giugno 2015: formaggio Salva Cremasco DOP
  • 31 agosto-1 settembre 2015: formaggio Provolone Valpadana DOP
  • 5-6 ottobre 2015: formaggio Taleggio DOP.

Il 15 giugno dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso La Casa di Alti Formaggi, saranno illustrate le caratteristiche del Salva Cremasco DOP (in foto) e dell’area di produzione mentre il giorno successivo dalle 9 alle ore 12, presso il caseificio sperimentale di CRA-FLC e l’Azienda Cascina Baroncina di Lodi, si illustreranno le tecnologie e la trasformazione casearia del prodotto.

Informazioni, dettagli dell’iniziativa e modalità di iscrizione sono disponibili alla sezione Expo 2015 – Fuori Expo del sito dell’associazione.