Grana Padano: eletto il nuovo consiglio del consorzio

1636

Ieri l’assemblea dei soci del Consorzio per la Tutela del Formaggio Grana Padano ha eletto il nuovo consiglio che nelle prossime settimane nominerà il presidente e la giunta.

«Questo mandato – commenta il presidente uscente Nicola Cesare Baldrighi durante l’ultima relazione all’assemblea dell’attuale consigliatura – è stato sicuramente positivo anche se ha esordito con il catastrofico terremoto del 2012, superato con difficoltà e fatica ma senza generare conseguenze irreparabili grazie alla solidarietà interna, ai tempestivi interventi pubblici da noi impostati, sollecitati e seguiti passo a passo, oltre che alla risposta affettuosa dei consumatori. Un mandato che ha garantito quotazioni e risultati buoni, e alcune novità che vanno ancora ricordate, tra cui la vigilanza fissa sul grattugiato, il rinnovo del piano produttivo con l’esclusione del retinato dalla differenziata, l’impegno ad EXPO2015, le modifiche del disciplinare per migliorare la qualità e un impegno sempre più importante a favore dell’export che quest’anno ha raggiunto ben il 36% del totale. Molte saranno le sfide che il nuovo consiglio sarà chiamato ad affrontare nei prossimi anni soprattutto relativamente a quattro assi: livelli produttivi, qualità distintiva, promozione globale e tutela intransigente».

«In sintesi – conclude il presidente Baldrighi – le strade obbligate da percorrere in Italia sono esclusivamente due: la prima è quella della qualità distintiva delle nostre produzioni sia lattiere che casearie distaccandoci delle commodities. La seconda è quella del miglioramento delle performance sia in stalla sia in caseificio. Va rincorsa la qualità e non la resa che spesso confligge con l’eccellenza qualitativa e va rincorsa la riduzione dei costi sia in stalla che nei caseifici che quindi si traduce in maggiore competitività. Questa la linea secondo la quale dovrebbe muoversi per i prossimi quattro anni il nuovo consiglio». Il consiglio per la nomina della presidenza e del comitato di gestione si terrà lunedì 2 maggio.

Il consiglio di amministrazione eletto

I produttori
Baldrighi Nicola Cesare (CR), Dalla Rosa Francesco (VI), Ambrosi Giuseppe (BS), Zanetti Attilio (MN), Pernigotti Stefano (MN), Giacomelli Walter (BS), Fugazza Giacomo (PC), Pezzini Stefano (MN), Miotto Michele (VI), Cattaruzzi Paolo (BS), Stradiotti Libero (CR), Boselli Ruggero (BS), Pedretti Giancarlo (PC), Fusar Poli Tiziano (CR), Gorni Silvestrini (MN), Cecchin Stefano (MN), Finco Fiorenzo (TN), Santus Giuseppe (BS), Webber Gabriele (TN), Colla Carlo (PC).
Gli stagionatori
Ferrari Laura Maria (LO), Auricchio Antonio (CR), Zaghini Renato (MN), Saviola Renzo (MN), Paganin Nisio (VR), Dall’Asta Alberto (MI).
I sindaci tecnici
Landriscina Francesco (BS), Leoni Lucio (VR), Bianchi Marco (BS), Consoli Stefano (BS).
I sindaci non tecnici
Fontana Giorgio (MN)