Il contributo del Kaltbach al network “AOP eco-cheese”

699

Nell’ambito della strategia “netZERO” 2050, Emmi si è posta l’obiettivo intermedio di ridurre le proprie emissioni di CO2 del 60% entro il 2027. Per questo, il player intende agire su più fronti: aumentare l’efficienza energetica dei suoi impianti di produzione; utilizzare più fonti di energia rinnovabili; e, infine, espandere gradualmente la propria capacità interna di produzione di energia verde.

Su diversi edifici (anche delle filiali estere) Emmi ha installato impianti fotovoltaici o solari termici. L’ultimo in ordine temporale è il fotovoltaico entrato in funzione sul tetto dello stabilimento svizzero di Kaltbach. Nel sottosuolo del sito avviene la stagionatura della DOP casearia Kaltbach AOP in condizioni naturali, a una temperatura costante di 12,5°C e un’umidità del 94%.

L’impianto fotovoltaico di Kaltbach è al centro della rete locale di “AOP eco-cheese”: il vicino caseificio di Schlierbach, che stagiona parte del suo Emmentaler DOP a Kaltbach, utilizza l’energia solare, così come molti dei conferenti latte di tale caseificio. Dalla primavera di quest’anno, infatti, Emmi produce e acquista energia solare grazie alla copertura del caseificio Schlierbach.