Il packaging allunga la vita

1272

05439fchL’Istituto Italiano Imballaggio ha presentato lo studio “il packaging allunga la vita” che mette in stretta correlazione lo spreco alimentare e il ruolo del packaging, come funzione di contrasto allo spreco, in un’ottica di sostenibilità ambientale. Lo studio è stato raccolto in un volume, liberamente scaricabile.

Sfatando, in modo leggero e ironico, qualche falso mito, il libro si propone di spiegare in termini semplici, e con esempi pratici, con quali modalità il packaging possa supportarci nella gestione quotidiana della protezione e conservazione del cibo, aiutandoci a sprecarne sempre meno e quindi a condurre uno stile di vita più sostenibile.

Le esperienze aziendali riportate nel documento confermano come si possa ancora intervenire sugli imballi, per aumentare la probabilità che gli alimenti vengano fruiti. È anche emerso che l’incremento di efficienza ed efficacia del packaging, nel contrastare le perdite di alimenti, sia utile sotto l’aspetto squisitamente ambientale. Infatti, l’imballaggio nel prevenire e limitare lo spreco di cibo svolge un’azione positiva anche sull’ambiente tout court, in quando gli alimenti che vengono gettati nella spazzatura hanno, di fatto, un considerevole impatto sia economico che ambientale.