La Commissione UE ha stanziato oltre 380 milioni di euro per 133 nuovi progetti che rientrano nel programma LIFE per l’ambiente e l’azione per il clima. L’importo coprirà circa la metà degli investimenti (574 milioni di euro) richiesti per questi progetti mentre la rimanente quota proverrà da governi nazionali, regionali e locali, partenariati pubblico-privato, imprese e organizzazioni della società civile.
I progetti LIFE contribuiscono al conseguimento di obiettivi climatici, energetici e ambientali del Green Deal europeo. E così consentiranno all’UE di diventare climaticamente neutra entro il 2050 e di arrestare/invertire la perdita di biodiversità entro il 2030. I progetti finanziati riguarderanno tutti i settori del programma LIFE. In materia di resilienza e mitigazione dei cambiamenti climatici vi sono i progetti IMAGE LIFE e LIFE VINOSHIELD. Con un budget combinato di 6,8 milioni di euro, vedranno in prima fila Spagna, Francia e Italia a supporto di vigneti e della produzione di formaggi come Parmigiano Reggiano, Camembert de Normandie e il Roquefort per renderli più resistenti all’impatto di eventi meteorologici estremi. I progetti illustrano come meglio l’intera industria agricola europea possa adattarsi ai cambiamenti climatici e alla scarsità d’acqua.
Acronimo: LIFE23-CCA-IT-IMAGE LIFE
Inizio: 01/11/2024
Termine: 31/10/2028
Budget totale: 2.640.474 €
Contributo UE: 1.584.282 €
IMAGE LIFE
In Italia, gli impatti più significativi attesi nei prossimi decenni saranno conseguenza dell’eccezionale innalzamento delle temperature (soprattutto in estate). Questo determinerà un aumento della frequenza di eventi meteorologici estremi e una riduzione delle precipitazioni medie annue.
In sostanza, la coltura del mais, principale materia prima cerealicola in zootecnia, nell’attuale contesto dei cambiamenti climatici mostra molte potenziali debolezze, come un’elevata richiesta idrica e un aumentato rischio di contaminazione da aflatossine.
La filiera del Parmigiano Reggiano (PR) è particolarmente vulnerabile a queste minacce, in quanto il mais rappresenta oltre il 50% della razione animale impiegata.
Considerando tutte queste premesse, il progetto IMAGE LIFE mira ad estendere i principi della resilienza in agricoltura e la coltivazione di colture che risparmiano acqua, come il sorgo, creando un modello virtuoso dal punto di vista ambientale, sociale ed economico per la produzione di PR e potenzialmente estensibile ad altre DOP europee.
In particolare, IMAGE LIFE intende, in primis, sostituire il mais con il sorgo, riducendo la dipendenza dalle importazioni per gli approvvigionamenti di mais in granella. E poi ottimizzare la razione alimentare a base di sorgo, mantenendo la produttività delle bovine e la qualità del latte. L’approccio di IMAGE LIFE sarà replicato ed esteso a due formaggi erborinati DOP francesi.
La partnership transnazionale riunisce le risorse di 8 partner, tra cui un’università italiana, tre istituti di ricerca francesi, un consorzio italiano, due grandi aziende italiane e una PMI. Comprende un mix complementare di competenze in scienze agricole/animali, scienze socioeconomiche, tecnologia e comunicazione, ideali per conseguire gli ambiziosi obiettivi del progetto.