Il Parmigiano Reggiano alla conquista del Giappone

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Il Consorzio del Parmigiano Reggiano lancia un nuovo progetto di comunicazione triennale dal valore complessivo di oltre 3 milioni di euro. Cofinanziato all’80% dall’UE, il piano si svilupperà fino al 2028. Mira a rafforzare la presenza e la conoscenza della DOP nel suo primo mercato in Asia, che nel 2024, nonostante le difficoltà legate alla svalutazione dello yen, ha segnato un +6,1% con quasi 900 tonnellate esportate.

L’obiettivo del progetto triennale è, da un lato, aumentare la notorietà e l’apprezzamento del Parmigiano Reggiano tra i giapponesi. Tale popolo da anni dimostra un interesse crescente per un prodotto che, grazie al suo alto contenuto di umami, incontra e soddisfa i gusti sofisticati di una cultura gastronomica attenta alla complessità aromatica e all’equilibrio dei sapori. Dall’altro lato, l’obiettivo è rafforzare la conoscenza tecnica del prodotto tra gli operatori del settore (ristoratori, importatori e buyer) attraverso attività formative e iniziative di divulgazione.

Non si tratta solo di promozione, ma anche di educazione che mette al centro i valori dell’autenticità e della qualità intrinsechi alla Dop. Nel corso del progetto sono previste attività sui social media, eventi, partecipazione a fiere, degustazioni e azioni di formazione rivolte al mondo del trade e della ristorazione.

La strategia

«Il Giappone è un Paese che dimostra una straordinaria sensibilità verso i prodotti autentici, di alta qualità e con una tradizione millenaria come il Parmigiano Reggiano. Siamo dunque fieri di lanciare questo progetto, che rappresenta un passo importante nel nostro percorso per rendere la nostra Dop un love brand in tutto il mondo» ha dichiarato Nicola Bertinelli, presidente del consorzio.
«Il recente accordo di libero scambio EPA tra Unione Europea e Giappone ha rappresentato una svolta: grazie a esso, il Parmigiano Reggiano è stato formalmente riconosciuto come Indicazione geografica protetta nel Paese del Sol Levante. Una tutela importante, che apre nuove prospettive in termini di riconoscibilità e valorizzazione del prodotto, e a cui vogliamo rispondere con un racconto che unisce cultura, tradizione e spirito artigianale. È questo il senso di “Way of Parmigiano Reggiano”, con cui miriamo a supportare la comunicazione verso il consumatore per creare una maggiore consapevolezza dei valori che rendono unico il nostro prodotto, quali la naturalità, la biodiversità e l’artigianalità della Dop».

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