Il Provolone Valpadana che non ti aspetti

553

“Choose your taste, sweet or spicy, only from Europe”. È il titolo del nuovo progetto promosso dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana, co-finanziato dalla Commissione Europea.

Protagonista è il Provolone Valpadana DOP. Interlocutore privilegiato è il consumatore “responsabile d’acquisto”: fra i 25 e i 50 anni, evoluto, curioso, esigente.

“Il Provolone Valpadana è un formaggio con una fascia di clientela ben definita e in costante aumento – afferma il presidente del consorzio, Libero Stradiotti. – Il consorzio si è sempre speso per adeguarsi agli indirizzi della politica comunitaria e stiamo perseguendo con decisione i trend che il consumatore richiede, oltre alla tradizionale qualità: tracciabilità, etichettatura, carbon footprint e sostenibilità. Una scelta per noi naturale perché questi valori sono nel nostro DNA. Aspettare passivamente che il mercato di imponga delle scelte non è mai una strada vincente: questo progetto è la dimostrazione del nostro impegno proattivo e siamo orgogliosi che il Provolone Valpadana DOP possa essere un testimonial dell’enorme valenza economica, sociale e culturale dei prodotti ad indicazione geografica”.

Informare 3 milioni di consumatori

Grazie al progetto il consorzio mira a raggiungere 54 milioni di contatti e rendere 3 milioni di consumatori più informati e consapevoli dei valori che si celano dietro al marchio DOP.

La campagna, che si rivolge all’intero territorio nazionale, aumenterà inoltre la popolarità e il consumo di questo prodotto anche in quelle zone e regioni in cui non è abituale l’uso. Mettere l’accento poi sulle due diverse tipologie di Provolone Valpadana DOP, dolce e piccante, spiegandone caratteristiche, uso ideale e modalità di preparazione contribuirà inoltre a favorirne un consumo più consapevole e soddisfacente.

Alcuni numeri

L’ente consortile associa 11 caseifici produttori e circa 700 aziende agricole autorizzate a conferire latte. Nel 2020 sono state oltre 70.000 le tonnellate di latte consegnato per un totale di circa 7.300 tonnellate di Provolone Valpadana e più di 5.200 tonnellate di Provolone Valpadana commercializzato – al 31/10/2021, con un incremento del 3% rispetto all’anno precedente.