Invito a presentare proposte per la promozione di prodotti agricoli nell’Ue

2
453

v3048058Si è aperto il 12 gennaio il periodo per inviare proposte per le campagne 2017 di promozione pluriennali, cofinanziate e mirate al mercato interno e a Paesi terzi.

Gli inviti a presentare proposte definiscono dettagli quali obiettivi, criteri, disposizioni finanziarie, calendario e la procedura per la presentazione delle proposte.

La pubblicazione del 12 gennaio si compone di:

  • un invito a presentare proposte per i programmi “semplici”, presentati da una o più organizzazioni del medesimo Stato membro, con budget di 85,5 milioni di euro. L’invito stabilisce le priorità per le campagne di promozione sui mercati interni ed esterni. Per i mercati esterni, si rivolge in particolare a un elenco selezionato di Paesi terzi in cui vi è maggiore potenziale di crescita.
  • un invito a presentare proposte per i programmi “multipli”, avanzate da organizzazioni di più di uno Stato membro o da una o più organizzazioni europee, finanziate con 43 milioni. Tre le sue priorità per le campagne di promozione sui mercati interni ed esterni. La priorità che riguarda l’aumento della consapevolezza dell’agricoltura sostenibile e del ruolo dell’agricoltura sul clima è orientata al mercato interno; le altre due priorità, invece, prevedono un supporto per le informazioni sui regimi di qualità comunitari e per evidenziare le caratteristiche specifiche di prodotti e metodi agroalimentari dell’UE.

Le domande devono essere presentate alla Commissione entro il 20 aprile 2017 attraverso il portale elettronico dedicato. La Commissione valuterà le domande e deciderà in autunno i progetti da sovvenzionare.

Per agevolare l’adesione al bando, la Commissione sta organizzando una giornata informativa che si terrà a Bruxelles il 31 gennaio.

2 Commenti

  1. Sono Lucia Gabriele,
    presidente di una coperativa sociale che si occupa di valorizzazione e promozione delle eccellenze del territorio nella provincia di Frosinone. Non potendo piu iscrivermi all’infoday previsto per il 31 gennai, vorrei sapere se possibile vedere una registrazione della giornata. Vorrei avere maggiori informazioni sulle caratteristiche dei progetti da presentare.
    Grazie

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here