ISMEA aggiorna la stima delle perdite 2020 per il comparto alimentare

772

Si continua a rivelare problematico il 2020 anche per il comparto alimentare. Le nuove misure adottate dal Governo per contrastare la preoccupante recrudescenza dell’epidemia virale in corso, impatteranno su un settore già provato duramente dal lockdown totale della primavera scorsa e solo in parziale ripresa negli ultimi mesi.

Sulla base delle nuove disposizioni che limitano l’attività dell’horeca e degli agriturismi, l’ISMEA stima – per il 2020 – un arretramento della spesa per consumi alimentari fuori casa del -48% rispetto al 2019, per una perdita complessiva di quasi 41 miliardi di euro.

Parallelamente, come accaduto nei mesi passati si prevede una nuova accelerazione degli acquisti presso la distribuzione, moderna e tradizionale che, sempre per il 2020, potrebbe portare a un incremento della spesa domestica pari al +7%, per un valore corrispondente di circa 11,5 miliardi di euro.
Il bilancio della spesa finale complessiva per prodotti agroalimentari sarà quindi di quasi 30 miliardi di euro in meno (-12%).