
Il CdA di The Kraft Heinz Company ha approvato all’unanimità un piano per separare la società in due aziende indipendenti, quotate in borsa attraverso uno spin-off esente da imposte. La separazione intende potenziare le capacità e i marchi di Kraft Heinz, riducendo al contempo la complessità. In questo modo le nuove imprese potranno impiegare le risorse in modo più efficace per conseguire le rispettive priorità strategiche.
Le società risultanti
Una è la “Global Taste Elevation Co.” che nel 2024 vanta circa 15,4 miliardi di dollari di vendite nette e 4,0 miliardi di dollari di EBITDA rettificato. Questa azienda includerà marchi iconici globali e locali, fra cui Heinz, Philadelphia and Kraft Mac & Cheese. Circa il 75% del fatturato netto proviene da salse, prodotti spalmabili e condimenti. I mercati emergenti assicurano quasi il 20% del fatturato netto e la stessa percentuale è assicurata dal settore Away From Home.
L’altra azienda è la “North American Grocery Co.”, un colosso prossimo ai 10,4 miliardi di dollari di vendite nette e 2,3 miliardi di dollari di EBITDA rettificato nel 2024. Questa azienda, che sarà guidata da Carlos Abrams-Rivera, includerà un portafoglio di marchi come Oscar Mayer, Kraft Singles e Lunchables. Circa il 75% del fatturato netto proviene da marchi al primo o secondo posto nelle rispettive categorie.
“I marchi di Kraft Heinz sono iconici e amati. Ma la complessità della nostra attuale struttura rende difficile allocare efficacemente il capitale, dare priorità alle iniziative e promuovere la crescita nelle aree più promettenti”, ha dichiarato Miguel Patricio, presidente esecutivo del CdA di Kraft Heinz. “Separandoci in due società, possiamo dedicare la nostra attenzione e idonee risorse per liberare il potenziale di ciascun marchio, migliorando le performance e creando valore per gli azionisti a lungo termine. Non vedo l’ora di lavorare a stretto contatto con Carlos e il team di Kraft Heinz nei prossimi mesi per preparare l’organizzazione alla separazione”.
Leadership e sede centrale
Carlos Abrams-Rivera continuerà a ricoprire la carica di CEO di Kraft Heinz e diventerà CEO di “North American Grocery Co.” al completamento della separazione. Il CdA si è già attivato per ricercare i candidati da cui scegliere il CEO di “Global Taste Elevation Co.”. Kraft Heinz non prevede di cambiare la sua attuale sede centrale.
Il processo di divisione
In relazione alla revisione strategica e alla decisione unanime del Consiglio di Amministrazione di separare Kraft Heinz in due società indipendenti e quotate in borsa, Miguel Patricio, attuale presidente del CdA, assumerà la carica di presidente esecutivo. Patricio collaborerà a stretto contatto con Abrams-Rivera per predisporre la separazione.
Il CdA ha inoltre istituito un comitato per la separazione, guidato da John Cahill, per supervisionare l’attuazione della proposta di separazione.
Dettagli e tempistiche della transazione
Kraft Heinz prevede attualmente che la transazione si concluda nella seconda metà del 2026. La transazione sarà subordinata al soddisfacimento delle consuete condizioni, tra cui l’approvazione finale da parte del Consiglio di Amministrazione di Kraft Heinz, il ricevimento di un parere fiscale in merito alla natura esente da imposte della separazione e l’efficacia delle opportune dichiarazioni presso la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti.