Lactalis pronta a continuare a investire in Italia

1
Lactalis pronta a continuare a investire in Italia: un dettaglio dell'esterno della nuova sede di Milano

Lactalis prevede il potenziamento degli stabilimenti e investimenti mirati su innovazione, sostenibilità, l’incremento della capacità produttiva e sviluppo dei brand in Italia e all’estero

Il Gruppo Lactalis intende investire 400 milioni di euro entro il 2030 in Italia. Un impegno che si inserisce in una visione industriale di lungo periodo. Considerando infatti un arco temporale complessivo di 15 anni, l’investimento totale di Lactalis in Italia sfiorerà 1 miliardo di euro.

Il gruppo punta a intraprendere un percorso di sviluppo strutturato e continuativo in primis mirato al rafforzamento industriale, all’innovazione tecnologica, alla valorizzazione delle persone e dei territori in cui opera. In secondo luogo, un percorso che accompagna la crescita dei brand italiani sul mercato locale e internazionale.

Italia come hub strategico per i mercati internazionali

Il piano di investimenti di Lactalis Italia sostiene la sua vocazione internazionale, con circa 40 categorie di prodotto e 1.800 referenze esportate per 120mila tonnellate in 116 Paesi, pari al 16% di tutti i formaggi italiani esportati nel mondo. Tra i prodotti più apprezzati vi sono la mozzarella, il mascarpone e il Parmigiano Reggiano. La Francia figura come primo mercato, seguita da Regno Unito, Germania e Belgio. Crescente la presenza anche in Paesi più lontani come Singapore e Uzbekistan. Oggi oltre il 40% della produzione di formaggi è destinata all’export, supportata da progetti innovativi sviluppati in Italia per i mercati internazionali come la Mozzarella Infused. Al risultato contribuiscono anche lanci simultanei in Italia e all’estero, tra cui le pouch al tiramisù e cheesecake e le mozzarelline ripiene, in arrivo a marzo in Europa.

Come Lactalis continuerà a investire in Italia

Gli investimenti supporteranno:

– lo sviluppo delle attività industriali e logistiche in Italia;

– il potenziamento degli stabilimenti produttivi e delle piattaforme di distribuzione;
-la ricerca e sviluppo;

-un articolato programma in ambito tecnologico e di sicurezza dei sistemi.

In linea con questa strategia di sviluppo della presenza in Italia, il piano di investimenti prevede:

-interventi di ammodernamento e potenziamento delle linee produttive;

-l’introduzione di nuove tecnologie;

-l’automazione dei flussi logistici;

-l’ottimizzazione delle fasi di confezionamento.

Nel sito di Collecchio l’azienda prevede investimenti per l’automazione dei magazzini e il rafforzamento delle piattaforme logistiche.

L’incremento della capacità produttiva interesserà stabilimenti strategici come quelli di Casale Cremasco, Certosa di Pavia, Corteolona, Castenedolo, Campoformido e Mondragone. Queste iniziative consentiranno di supportare il lancio di nuove referenze, lo sviluppo di prodotti innovativi e il rafforzamento di linee storiche, migliorando al contempo l’efficienza operativa e la qualità complessiva dei processi industriali.

L’azienda dedicherà una parte rilevante del piano all’innovazione tecnologica e alla sicurezza. Lactalis ha avviato un programma pluriennale di investimenti in accordo con la normativa europea NIS2, che interessa sia le infrastrutture IT sia i sistemi industriali. L’obiettivo è garantire elevati standard di protezione dei dati, affidabilità operativa e continuità dei processi, in un contesto produttivo sempre più digitalizzato e interconnesso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here