Latteria Soresina rileva il caseificio Oioli

672

Latteria Soresina ha raggiunto l’accordo con i fratelli Oioli per l’acquisizione del 100% dell’omonimo caseificio specializzato nella produzione di Gorgonzola DOP.

L’intesa sarà perfezionata nei prossimi giorni.

Alcuni commenti

Secondo Michele Falzetta, direttore generale di Latteria Soresina “si tratta di un’operazione strategica volta ad aggiungere tra i prodotti di filiera controllata di Latteria Soresina, anche una DOP importante come quella del Gorgonzola, formaggio che si presta ad essere prodotto con il latte dei nostri soci”.

“Sono proprio i valori, di grande competenza, ma anche umani, come l’onestà, la passione, la dedizione, che abbiamo trovato nei Fratelli Oioli – dichiara il presidente di Latteria Soresina Tiziano Fusar Poli – oltre agli asset economici di tutto rispetto, che ci hanno convinto a portare a termine questa operazione, in perfetta coerenza con la nostra strategia di crescita nelle DOP italiane più remunerative a cui destinare il latte dei nostri soci.

L’obiettivo è quello di far evolvere ulteriormente la Oioli attraverso l’unione di eccellenti competenze, sani valori imprenditoriali e la rete vendita di Latteria Soresina, molto efficace nei mercati nazionali ed internazionali, che avrà ora, nel suo portafoglio prodotti, questa straordinaria eccellenza.”

“I fratelli Oioli – dichiara Gabriele Oioli, responsabile di produzione della F.lli Oioli – hanno ponderato questa scelta e sono giunti alla conclusione che l’acquisizione da parte di Latteria Soresina avrebbe dato all’azienda la garanzia di una futura continuità, sia per quanto riguarda il progetto iniziale del padre, Giovanni Oioli, che per tutti i dipendenti del caseificio, che fanno parte dell’azienda familiare e ne costituiscono parte integrante.”

“Crediamo inoltre – dichiara Maurizio Oioli, responsabile commerciale della F.lli Oioli – che entrare a far parte di un gruppo grande e solido come Latteria Soresina permetterà all’azienda di continuare a crescere sul mercato come fatto negli anni scorsi.

Anni nei quali si è riusciti a superare con sicurezza sia le problematiche della pandemia che quelle della crisi energetica e di reperibilità di materia prima che, purtroppo in questo periodo, ancora stanno influendo pesantemente sul mercato”.

Nel breve

Latteria Soresina avrà la totale proprietà dell’impresa, ma la responsabilità della guida del caseificio sarà lasciata ai fratelli Oioli.

Per la gestione ordinaria, quindi, sarà garantita la continuità in attesa delle evoluzioni più future previste dal piano di sviluppo commerciale e produttivo.

 

Le dimensioni del fatturato

Latteria Soresina ha chiuso il fatturato del 2022 con 494 milioni di euro registrando un rialzo del 19% rispetto all’anno precedente.

F.lli Oioli, nata come piccola azienda familiare, si è sviluppata negli anni portando sul mercato nazionale ed estero un Gorgonzola di qualità, raggiungendo nel 2022 un fatturato vicino ai 14 milioni di euro, in crescita del 32% rispetto all’anno precedente.

Il gruppo così costituito supererà quindi i 500 milioni di euro di fatturato.