Le soluzioni GF modernizzano il Caseificio Frizza

17
GF ha installato 8 valvole GF 565 DN65 collettore in PEAD con raccorderia elettrosaldabile ELGEF Plus sull'imòianto di salamoia

Situato nel cuore della pianura mantovana, il Caseificio Frizza ha recentemente stato completato un importante progetto di ammodernamento degli impianti di salamoia e refrigerazione. Si è avvalso di GF, attiva nel campo delle soluzioni idriche e di flusso di prima qualità per le industrie e per le infrastrutture, e Boldarino S.p.A., società specializzata nella fornitura e nella distribuzione di prodotti dedicati all’impiantistica, la quale ha curato la consulenza e la gestione operativa.

«Nel caso del Caseificio Frizza – spiega Francesco Fiorese, Area Manager per il settore Industria di GF Fiorese – il progetto ha toccato due punti cruciali del ciclo produttivo: da un lato l’impianto di salamoia e dall’altro quello di refrigerazione. Sul primo abbiamo installato 8 valvole GF 565 DN65 collettore in PEAD con raccorderia elettrosaldabile ELGEF Plus. Sul secondo, invece, abbiamo posato 15 valvole a farfalla manuali GF DN50, sostituendo le vecchie valvole metalliche su una linea in acciaio inox. L’adozione di materiali plastici, tradizionalmente poco usati in un settore dominato dall’acciaio inox, ha permesso di superare problematiche legate all’usura e corrosione, migliorando in modo evidente l’affidabilità e riducendo le operazioni di manutenzione».

«La soddisfazione maggiore – aggiunge Fiorese – è stata vedere come l’installatore e i referenti tecnici del Caseificio Frizza abbiano adottato i suggerimenti per migliorare ed efficientare gli impianti tramite soluzioni plastiche di GF. Il successo più grande è stato dimostrare alla committenza che le soluzioni in tecnopolimero potessero realmente migliorare la resistenza alla salinità e all’umidità, abbattendo drasticamente i costi di manutenzione» «Il supporto tecnico del nostro Valve Automation Center di Agrate Brianza – evidenzia Fiorese – è stato decisivo nella scelta dell’attuatore in tecnopolimero, migliorando la resistenza agli agenti esterni e la durata dell’impianto».

Soluzioni termoplastiche al posto dell’acciaio con le valvole in tecnopolimero GF

Leonardo Abbadini, responsabile commerciale divisione industria di Boldarino S.p.A., commenta: «In questo progetto abbiamo affiancato il Caseificio Frizza nella scelta e nell’implementazione delle valvole in tecnopolimero GF. L’obiettivo era migliorare la resistenza alla corrosione, l’affidabilità e la semplicità di gestione dei due impianti. La nuova linea in PEAD per la salamoia sostituisce quella precedente in acciaio inox soggetta a problemi di corrosione dovuti alla salinità elevata e all’umidità. Per l’impianto di refrigerazione, la sostituzione delle vecchie valvole metalliche con valvole a farfalla GF manuali ha migliorato significativamente la gestione del circuito di raffreddamento secondario, fondamentale per il controllo della temperatura durante la produzione».

Da diversi mesi entrambi i sistemi sono pienamente operativi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here