Le vendite 2024 di Montasio superano le 780mila forme

29

Le vendite 2024 di Montasio DOP superano le 780mila forme, per un fatturato al consumo pari a 70 milioni di euro, secondo dati del consorzio. Un dato che conferma il trend positivo e l’apprezzamento crescente da parte dei consumatori, con una particolare predilezione per le stagionature più lunghe.

Degno di nota è il risultato del Montasio “Prodotto della Montagna” che rappresenta il 9% della produzione totale, con oltre 70mila forme caseificate.

Il Montasio DOP – PDM – Prodotto di Montagna nasce tra le cime delle Alpi Giulie, dai pascoli d’alta quota: solo latte locale fresco, bovine libere al pascolo – nutrite d’erba, fieno e fiori – e aria pura di montagna.

Dopo almeno 60 giorni, il Montasio d’alpeggio è pronto: profumato, intenso, armonico, con una complessità che solo la montagna sa dare.

Ai risultati delle vendite 2024 di Montasio DOP ha contribuito anche il progetto “Eccellenze DOP: un savoir-faire tutto europeo”, cofinanziato dall’Unione Europea, assieme ai Consorzi di Tutela Garda DOC, Crudo di Cuneo DOP e Salame di Varzi DOP.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here