Le nuove Linee guida USA per l’alimentazione

2

Gli USA hanno pubblicato le Linee guida dietetiche per gli americani 2025-2030. Secondo USDA (U.S. Department of Agriculture), “le nuove linee guida segnano la più significativa revisione della politica federale in materia di nutrizione degli ultimi decenni”. Questo è il messaggio che le accompagna: “Americani, mangiate cibo vero!”.

La rilevanza delle malattie croniche

Secondo i dati presentati da USDA, quasi il 90% della spesa sanitaria statunitense è destinata al trattamento delle malattie croniche. E molte di esse sono legate all’alimentazione e allo stile di vita. Oltre il 70% degli adulti americani è in sovrappeso o obeso e quasi 1 adolescente su 3 è prediabetico. Le malattie croniche legate all’alimentazione impediscono attualmente a molti giovani americani di prestare servizio militare, minacciando la risposta nazionale e limitando le opportunità.

“Le nuove Linee guida USA per l’alimentazione ci riportano alle basi”, ha commentato il segretario Robert F. Kennedy Jr. “Le famiglie americane devono dare la priorità agli alimenti integrali e ricchi di nutrienti – proteine, derivati lattiero-caseari, verdura, frutta, grassi sani e cereali integrali – e ridurre drasticamente gli alimenti ultraprocessati. Così renderemo di nuovo sana l’America”.

Le indicazioni delle linee guida USA per l’alimentazione

  1. Dare priorità alle proteine in ogni pasto.
  2. Consumare prodotti lattiero-caseari interi senza zuccheri aggiunti.
  3. Mangiare frutta e verdura durante tutta la giornata, privilegiando i prodotti non pelati
  4. Introdurre grassi sani provenienti da alimenti integrali come carne, pesce, uova, noci, semi, olive e avocado.
  5. Privilegiare i cereali integrali, riducendo drasticamente quelli raffinati.
  6. Limitare gli alimenti ultraprocessati, gli zuccheri aggiunti e gli additivi artificiali.
  7. Mangiare la quantità giusta per il proprio organismo in base all’età, al sesso, alla corporatura e al livello di attività fisica.
  8. Idratarsi con acqua e bevande non zuccherate.
  9. Limitare il consumo di alcol.

Le Linee guida forniscono anche raccomandazioni personalizzate per neonati e bambini, adolescenti, donne in gravidanza e in allattamento, anziani, persone con malattie croniche, vegetariani e vegani.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here