
Il Consorzio per la Tutela del Formaggio Montasio DOP ha presentato il bilancio d’esercizio 2024 confermando l’efficacia di un’attività improntata su sostenibilità, ricerca e valorizzazione della filiera.
Montasio DOP: vendite 2024 in rialzo
Nel corso del 2024, il fatturato al consumo ammonta a 70 milioni di euro, le vendite a 780.973 forme (quasi +3% rispetto al 2023), confermando la lunga stagionatura tra le più apprezzate dai consumatori. La produzione complessiva ha raggiunto le 764.799 forme, superando del 6,5% la programmazione prevista. Di queste, circa 70mila – pari al 9% – sono “Prodotto della Montagna”, indicazione riservata ai formaggi lavorati oltre i 600 metri di altitudine.

La Dop del Nordest che abbraccia il territorio del Friuli-Venezia Giulia e Veneto Orientale
“Con radici nella tradizione artigianale e una visione rivolta al futuro, il consorzio investe ogni anno in qualità, ricerca e promozione al fine di soddisfare le richieste di un mercato in evoluzione” – ha commentato il presidente Valentino Pivetta. – Il successo del Montasio DOP si fonda su tre pilastri: tradizione, espressione del sapere agricolo e caseario; sicurezza alimentare, garantita da rigorosi standard di qualità e controllo; innovazione attraverso nuove tecnologie di produzione e soprattutto ricerca.
In questo senso abbiamo in corso un ambizioso progetto scientifico, in collaborazione con l’Università di Udine. Esso mira a identificare e valorizzare i benefici nutrizionali del nostro Montasio DOP in relazione a diverse tipologie di persone, anche con patologie. Lo studio – sottolinea Pivetta – si pone l’obiettivo di individuare la presenza di peptidi biottivi che si formano durante la stagionatura del formaggio. Secondo gli studi, tali peptidi sembrano avere un effetto benefico sulla salute grazie alle loro proprietà antiossidanti, di controllo della pressione sanguigna e di modulazione del microbiota intestinale”.
In gastronomia
Nel contesto della gastronomia professionale, il consorzio guarda a nuove prospettive di crescita. In particolare nel canale horeca, promuovendo l’impiego del Montasio DOP come ingrediente distintivo nella ristorazione di qualità. E per potenziare ulteriormente le qualità della DOP il Consorzio rafforza le attività di comunicazione, promozione e formazione attraverso collaborazioni istituzionali e accesso a fondi europei.