Müller UK & Ireland intende investire in modo significativo nello stabilimento di Skelmersdale, nel proprio personale e nei conferenti, a seguito dell’acquisizione di Yew Tree Dairy dell’ottobre 2024

Müller UK & Ireland sta investendo ulteriori 45 milioni di sterline nello stabilimento produttivo situato nel West Lancashire per potenziarne la capacità, le dotazioni e la qualità nella produzione di latte alimentare e affermarsi come polo di essiccazione del latte.
Skelmersdale diventerà uno degli impianti più grandi e flessibili del Regno Unito.
Investimenti nel sito e nel personale
Grazie a una capacità di produzione di latte in polvere superiore del 30%, l’azienda diventerà uno dei principali produttori ed esportatori di prodotti a base di latte in polvere fabbricati in Gran Bretagna da latte britannico.
Per sostenere la produzione aggiuntiva e mantenere livelli di servizio per i propri clienti, Müller intende assumere 40 nuovi dipendenti presso il sito.
I posti vacanti spazieranno dai tecnici della sala di controllo e dai conducenti di carrelli elevatori agli ingegneri, al management.
Investimenti nei conferenti
Müller ha anche confermato che, nell’ambito di un programma a lungo termine volto a garantire la sicurezza dell’approvvigionamento e ad aiutare gli agricoltori a gestire aziende di successo e all’avanguardia, sta investendo nelle relazioni con i conferenti dello stabilimento.
In primis, l’azienda introdurrà il programma di incentivi Müller Advantage, iniziativa che fornisce agli agricoltori le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare in modo proattivo questioni quali l’approvvigionamento responsabile, la salute bovina e i temi ambientali.
Müller poi modificherà i contratti per stabilizzare il prezzo del latte, offrendo al contempo maggiore trasparenza.
Questi primi cambiamenti garantiranno una remunerazione più elevata e stabile alla maggior parte dei conferenti, aiutandoli a pianificare il futuro della loro attività con maggiore agio.
Un commento
L’azienda prevede di completare gli investimenti nel sito entro la fine del 2026.
Rob Hutchison, CEO di Müller Milk & Ingredients, ha dichiarato:
“Da quando abbiamo acquisito Yew Tree Dairy, stiamo lavorando giorno e notte, anche a stretto contatto con i clienti e conferenti per integrare l’attività di Skelmersdale nel più ampio business di Müller.
“Al momento dell’acquisizione, abbiamo subito chiarito che intendevamo investire in modo significativo in questo stabilimento. Ed è esattamente ciò che stiamo facendo: stiamo migliorando la nostra capacità produttiva, le nostre competenze e la qualità del latte alimentare e stiamo creando un impianto per l’essiccazione del latte”.