
Nonno Nanni lancia lo Stracchino Senza Lattosio, ampliando la propria offerta
Sempre più famiglie italiane scelgono prodotti senza lattosio. Un trend in crescita confermato da un dato significativo: l’81% delle famiglie nel nostro paese acquista prodotti senza lattosio (fonte: Yougov). Secondo la stessa fonte inoltre c’è stato un aumento della spesa media degli italiani per tali prodotti del 32% nell’ultimo triennio.
Nuova referenza Nonno Nanni senza lattosio
Per rispondere concretamente a questa esigenza, Nonno Nanni lancia lo Stracchino Senza Lattosio, ampliando la propria offerta. Lo sviluppo della ricetta, senza compromessi in termini di gusto e qualità, ha richiesto alcuni anni. Periodo nel quale il team R&D ha ottimizzato tempi, temperature e caglio al fine di eliminare il gusto amaro che compariva verso il termine della vita a scaffale.
Già leader nel mercato degli stracchini, Nonno Nanni ne propone uno senza lattosio lavorato secondo la tradizione, caratterizzato per la sua cremosità avvolgente, il gusto pieno tipico di Nonno Nanni.
L’obiettivo medio lungo termine è arrivare al 15% della categoria dello stracchino delattosato. Lo Stracchino delattosato si aggiunge ad altre due referenze senza lattosio: la Robiola, leader di mercato nella categoria (detiene il 52% fonte: dati Nielsen al 29.12.2024) e il Fresco Spalmabile. La gamma ha recentemente subito un restyling grafico per rendere il packaging più moderno e accattivante. L’azienda ha deciso di evidenziare il claim senza lattosio e di rendere più brillante il colore verde di sfondo del pack per farlo meglio emergere a scaffale.
Ripieno delattosato, la spinta in più alla pasta fresca
Nonna Rina è azienda facente parte del gruppo che opera nel settore della pasta fresca, anche ripiena. L’azienda ha di recente lanciato la linea senza lattosio, con due nuove referenze: Girasoli pesto e Stracchino senza lattosio e i Ravioloni cotto affumicato e Robiola senza lattosio. Una sinergia di cross category su cui l’azienda intende far leva con proposte formulate per valorizzare la qualità e il gusto del formaggio.
Un commento sul lancio dello Stracchino senza lattosio
“Con lo Stracchino Nonno Nanni senza lattosio ampliamo una gamma realizzata per rispondere ad un bisogno reale e sempre più presente: offrire a chi è intollerante o semplicemente attento alla digeribilità, un’esperienza di gusto piena, autentica e senza rinunce. È il nostro modo di rendere il piacere dei formaggi freschi accessibile a tutti, mantenendo la qualità e la tradizione che da sempre ci contraddistinguono. Il lancio della gamma Nonna Rina Senza lattosio conferma il nostro impegno ad offrire una risposta mirata nell’ambito salutistico” commenta Silvia Lazzarin, amministratore delegato di Nonno Nanni.