Nuovi cavalieri del lavoro

2118
luzzati_luigi
(Immagine cortesia Federazione Nazionale Cavalieri Del Lavoro)

Sono state consegnate giovedì scorso al Quirinale le onorificenze dell’Ordine “Al Merito del Lavoro” ai venticinque cavalieri nominati il 2 giugno scorso dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Tra i premiati vi è Luigi Luzzati, presidente della Centrale del Latte di Torino SpA dal 1999.
Dopo la laurea in economia e commercio, inizia ad occuparsi delle partecipazioni detenute dalla famiglia, con un coinvolgimento diretto nella gestione di Sisa – Società Imballaggi Speciali Asti SpA, di cui tra il 1976 e il 1989 è consigliere e amministratore delegato, e di Sanber SpA, azienda di Casale Monferrato che guida dal 1979 al 1984. Nel 1987 progetta e realizza la quotazione alla Borsa di Milano della holding Sisa SpA, divenuta negli anni capofila di un primario gruppo operante nel settore cartario e degli imballaggi in cartone ondulato con 11 stabilimenti in Italia.
Dedica il suo interesse anche al settore della componentistica in alluminio per il settore ferroviario tramite Sessa Pasquale SpA (ora Sessa Klein SpA), di cui è prima amministratore delegato e poi presidente fino al 1998.
Negli anni ’90 concentra la sua attività sul settore lattiero-caseario rilevando il Centro Latte Rapallo, attivo nella produzione del latte Tigullio. Nel 1999 acquisisce la Centrale del Latte di Torino, quotata due anni dopo nel segmento Star della Borsa Italiana e ne diviene presidente. Nel 2002 rileva la maggioranza della Centrale del Latte di Vicenza, a cui fa seguito nel 2007 l’acquisizione della Salads & Fruits.
Oggi il gruppo è attivo nella produzione e commercializzazione di latte fresco e a lunga conservazione, panna, yogurt e altri derivati e prodotti freschi. È un polo interregionale che opera con quattro stabilimenti produttivi a Torino, Rapallo (Ge), Vicenza e Casteggio (Pv), con marchi affermati e rilevanti quote di mercato nei territori di riferimento. In quest’ultimo stabilimento opera anche una linea di confezionamento di verdure in busta. Impiega in tutto 260 dipendenti.
È, inoltre, amministratore delegato di Spacis SpA, società immobiliare di Genova.