
GEA rileva Hydract A/S, azienda danese specializzata in valvole idrauliche di processo. GEA prevede di completare l’acquisizione entro la fine di gennaio 2026. Grazie a tale transazione, GEA amplia il proprio portafoglio di valvole destinate all’industria delle bevande, lattiero-casearia e farmaceutica con una tecnologia in grado di ridurre significativamente il fabbisogno energetico necessario per il funzionamento delle valvole di processo. In questo modo gli impianti di processo saranno più efficienti e a basso consumo di risorse.
Acqua invece di aria compressa
Gli attuatori per valvole Hydract utilizzano l’acqua come mezzo di azionamento. Per il funzionamento pneumatico delle valvole non vi è quindi necessità di impiegare aria compressa, di solito fornita da compressori ad alto consumo energetico. Gli attuatori idraulici possono poi essere regolati in qualsiasi posizione intermedia, garantendo una regolazione precisa e stabile del flusso attraverso la valvola.
Integrazione di Hydract nella business unit Valvole e Pompe di GEA
GEA intende integrare la tecnologia Hydract nella sua Business Unit Valvole e Pompe, all’interno della nuova Divisione Pure Flow Processing. Gli attuatori e le valvole idrauliche Hydract completeranno la gamma esistente di valvole igieniche e asettiche.


