Per DalterFood Group un 2024 in crescita

19

In un contesto macroeconomico sfidante, DalterFood Group chiude il 2024 con risultati in crescita in termini di fatturato e volumi. Il fatturato consolidato ha raggiunto 176 milioni di euro, in rialzo di 17 milioni rispetto al 2023 (+10,7%), con l’83% generato sui mercati esteri. Anche i volumi hanno mostrato un trend positivo superando le 14.000 tonnellate di formaggi venduti (+10%). A contribuire in modo significativo sono state tutte le società del gruppo, in particolare le filiali commerciali VIP Italia GmbH (Germania), con 63,4 milioni di euro di fatturato (+3,2% rispetto al 2023), e Dalter UK Ltd, con 53 milioni di euro (+12,8%). La forza lavoro ha raggiunto i 189 dipendenti, a conferma dell’impegno verso una crescita strutturata e sostenibile.

“Il 2024 è stato un anno di luci e ombre. Da una parte, diversi fattori – in primis le dinamiche di prezzo del Parmigiano Reggiano – hanno inciso sulla marginalità generando risultati inferiori alle attese. Dall’altra, invece, la crescita del fatturato e dei volumi ci hanno permesso di mantenere una posizione competitiva solida, sia nel mercato domestico che nei mercati esteri chiave come Germania, Regno Unito e Francia. Le performance del gruppo, in particolare quelle delle consociate in UK e Germania, si sono dimostrate positive e coerenti con l’andamento del mercato a livello globale” dichiara Andrea Guidi, direttore generale del gruppo.

Previsioni 2025: segnali positivi e visione strategica

Il primo quadrimestre dell’anno ha già mostrato segnali incoraggianti, riportando incrementi di fatturato e volumi, oltre a una ripresa della marginalità grazie al miglioramento delle dinamiche di costo/prezzo di vendita del Parmigiano Reggiano.

“I primi risultati positivi del 2025 testimoniano che impegno, visione e lavoro di squadra fanno la differenza, anche nei contesti più sfidanti. Nel corso del 2025 continueremo a investire in capacità produttiva, innovazione tecnologica e sostenibilità. Le performance iniziali confermano la validità della nostra strategia e la solidità del nostro modello di crescita” – afferma Andrea Guidi.

Investimenti strategici in infrastrutture ed efficientamento energetico

Per sostenere l’aumento dei volumi, DalterFood Group ha effettuato investimenti nelle infrastrutture. Questo determinerà nei prossimi mesi un aumento della capacità produttiva per rispondere con maggiore flessibilità e puntualità alle esigenze del mercato.

Inoltre, il gruppo rinnova ogni anno il proprio impegno per ridurre l’impatto ambientale ed energetico. “In questa direzione, a breve entreranno in funzione gli impianti fotovoltaici presso il nostro stabilimento di Sant’Ilario d’Enza e  il caseificio Colline del Cigarello e Canossa. Questi sistemi, insieme a quello già attivo presso il caseificio Colline di Selvapiana e Canossa, ci consentiranno di autoprodurre almeno il 20% dell’energia consumata entro la fine del 2025, segnando un ulteriore passo verso una gestione più consapevole delle risorse” dichiara Andrea Guidi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here