Latte, dal camion agli impianti di lavorazione

3

Una pompa a doppia vite su misura realizzata da Fristam dimezza i tempi di processo, riduce il consumo energetico e i costi di manutenzione di un produttore di Grana Padano

La pompa FDS 3L-2 di Fristam garantisce il pompaggio bidirezionale di latte e panna dai camion di consegna alle linee di produzione
La pompa FDS 3L-2 di Fristam garantisce il pompaggio bidirezionale di latte e panna dai camion di consegna alle linee di produzione

Certificata ISO 9001, Fristam produce pompe che rispettano elevati standard di igiene e garantiscono processi produttivi di qualità in molteplici settori dell’industria alimentare. Dal momento che i prodotti alimentari allo stato liquido, denso o viscoso devono seguire un percorso determinato dallo specifico processo produttivo, Fristam ha sviluppato un’ampia gamma di pompe, le quali sono disponibili in differenti configurazioni e adattabili alle caratteristiche esigenze di produzione. Per il comparto lattiero-caseario, per esempio, dove l’igiene è fondamentale, propone pompe interamente costruite in acciaio inox Aisi 316L. Le superfici sono lisce e la costruzione sanitaria, per permettere l’ispezione completa delle parti a contatto con il prodotto e assicurare la massima sicurezza e pulizia.

Proprio l’acciaio inossidabile è da sempre il materiale ideale per i componenti di macchina fissi e mobili nelle applicazioni sanitarie, materiale che nelle pompe Fristam oltre a soddisfare i requisiti igienici permette di garantire elevate pressioni di erogazione. Un altro plus delle pompe dell’azienda tedesca è la personalizzazione, perché grazie al principio modulare di costruzione i singoli elementi possono combinarsi per adeguarsi alle esigenze peculiari di prodotti, processi e impianti. Un esempio di personalizzazione è la pompa volumetrica a doppia vite FDS 3L-2, realizzata da Fristam sulle specifiche esigenze impiantistiche di un produttore di Grana Padano.

Caso studio

Un importante caseificio produttore di Grana Padano si è rivolto a Fristam per risolvere i problemi che riscontrava nel trasferimento bidirezionale di latte e panna dai camion di consegna alle linee di produzione. La precedente pompa a cavità progressiva creava continui disagi: lo statore di gomma si usurava rapidamente contaminando il prodotto, riducendo le prestazioni e causando frequenti fermi impianto. Gli operatori dovevano controllarla di continuo, con ripercussioni sull’efficienza della linea.

Per superare queste criticità Fristam ha fornito una pompa FDS 3L-2 da 7,5 kW, proposta con formula “acquisto o reso”. La configurazione a scarico laterale ha consentito un’installazione immediata, con minime modifiche alle tubazioni. Le prestazioni hanno superato ogni aspettativa: in alcune applicazioni i tempi di processo si sono ridotti fino al 50%, anche utilizzando la pompa a velocità inferiori.

Il minore stress meccanico ha migliorato la stabilità di latte e panna, con benefici sulla caseificazione e sulla qualità finale. Inoltre la pompa ha ridotto sia i consumi energetici sia il rumore. Grazie alla tecnologia a doppia vite con viti inox senza contatto è possibile eliminare completamente i problemi di usura tipici delle pompe monovite. Il caseificio ha così ridotto i costi di manutenzione, mentre gli operatori hanno potuto lavorare in modo più sereno e concentrarsi su altre attività produttive.

La serie FDS, studiata per viscosità da molto basse (latte, acqua) a molto alte (ricotta), può lavorare in condizioni di processo gravose e raggiungere pressioni fino a 25 bar
La serie FDS, studiata per viscosità da molto basse (latte, acqua) a molto alte (ricotta), può lavorare in condizioni di processo gravose e raggiungere pressioni fino a 25 bar

Tecnologia a doppia vite

Con lo sviluppo della pompa FDS, Fristam ha creato nuovi standard per la tecnologia a doppia vite. Non solo ha completamente rivisto il principio di funzionamento di una pompa complessa, ma ha eliminato i punti deboli finora caratterizzanti questa tecnologia. Adatta per applicazioni molto diverse tra loro, questa pompa volumetrica è ideale per fluidi ad alta viscosità ma al contempo è in grado di realizzare regimi elevati e quindi trasportare fluidi a bassa viscosità come il latte o l’acqua. Ma anche le soluzioni detergenti, rendendo superflua la pompa aggiuntiva per i processi di pulizia CIP.

Il principio del flusso assiale comporta l’assenza quasi totale di pulsazioni fino ai range di pressione più elevati; inoltre ottimizza le caratteristiche sotto il profilo igienico. L’assenza di spazi morti consente un lavaggio senza residui della pompa durante il processo CIP. Sterilizzabili, le pompe della serie FDS sono compatte, e montate su cuscinetti per un impiego in orizzontale o in verticale.

Fristam ha perfezionato il design della macchina per renderla non solo più efficiente, ma anche più pratica nell’utilizzo e più semplice nella manutenzione. Tra i plus l’accesso diretto alle tenute meccaniche e un coperchio facile da smontare che consente di intervenire direttamente sulla trasmissione sincronizzata; mentre la pompa rimane nella posizione di installazione senza modifiche e senza bisogno di spostarla. Il risultato è l’estrema semplificazione di tutti i lavori di manutenzione relativi alla macchina.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here