Pubblicato il manuale per l’uso della NutrInform battery

719

 

Il 19 gennaio il Mise ha pubblicato il manuale che fornisce le condizioni d’uso del marchio NutrInform Battery. Esso contiene anche le indicazioni sulla sua progettazione, presentazione e sul posizionamento in coerenza con le modalità di presentazione delle informazioni di cui al regolamento (UE) n. 1169/2011.

Il Manuale è pubblicato ai sensi dell’articolo 1, comma 4 del Decreto 19 novembre 2020 “Forma di presentazione e condizioni di utilizzo del logo nutrizionale facoltativo complementare alla dichiarazione nutrizionale in applicazione dell’articolo 35 del regolamento (UE) 1169/2011” pubblicato in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 304 del 7 dicembre 2020.

La NutrInform Battery è entrata ufficialmente in vigore in Italia a dicembre 2020 ed è in discussione a livello europeo come alternativa al Nutriscore. “Con il manuale d’istruzioni pubblicato dal Mise per l’uso dell’etichetta NutrInform battery l’Italia ha finalmente l’occasione di dimostrare concretamente ciò che da tempo sostiene in tutte le sedi e cioè che il nostro è il sistema di etichettatura migliore per una conoscenza veritiera e approfondita di ciò che il consumatore compra e poi mette in tavola – ha commentato Ivano Vacondio, presidente di Federalimentare. – Per questo auspichiamo un ampio utilizzo tra le aziende del food & beverage di questa etichetta: sarebbe un segnale forte e un esempio virtuoso da portare anche in Europa”.