È stato pubblicato il 4 novembre sulla Gazzetta ufficiale dell’UE il regolamento relativo alla nuova politica di promozione dei prodotti agro-alimentari. L’obiettivo delle azioni di informazione e di promozione del nuovo piano, che entrerà in vigore dal 1° dicembre 2015, è di migliorare la competitività dell’agricoltura dell’Unione europea nel mercato interno e nei Paesi terzi. Più specificamente, le azioni di promozione dovrebbero mirare ad aumentare il grado di conoscenza dei consumatori riguardo ai meriti dei prodotti agricoli e dei metodi di produzione dell’Unione nonché a rafforzare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità. Inoltre, esse dovrebbero aumentare la quota di mercato di tali prodotti, prestando particolare attenzione ai mercati di paesi terzi che presentano il maggiore potenziale di crescita.
Le principali novità consistono in un notevole aumento del budget annuale (da 61 milioni a 200 milioni di euro), in una più ampia gamma di prodotti da promuovere (inclusi pane, pasta e altri prodotti elaborati) e la fine dei programmi nazionali di cofinanziamento per favorire invece cofinanziamenti europei.