Nel corso della riunione del Tavolo del latte il ministro Francesco Lollobrigida ha illustrato le iniziative che intraprenderà a Bruxelles per far fronte alla riduzione del prezzo del latte, per la promozione lattiero-casearia e per il sostegno all’intero settore lattiero.
Il ministero ha fondato la propria proposta su rigore produttivo e spinta commerciale per superare l’attuale fase recessiva e garantire un futuro di crescita al comparto.
Queste le misure per il lattiero che l’Italia proporrà al consiglio Agrifish:
- attivazione di un programma europeo di finanziamenti alla riduzione volontaria della produzione con il riconoscimento di un indennizzo finanziario agli allevatori che decidano di contenere i propri volumi produttivi.
- concessione di aiuti per l’ammasso privato nel settore dei formaggi, del burro e del latte UHT e interventi a sostegno della stabilità finanziaria delle imprese più esposte.
- Fondo europeo di aiuti agli indigenti che faccia riferimento ai formaggi di qualità maggiormente diffusi/rappresentativi a livello territoriale
- campagne di promozione straordinaria per valorizzare il contenuto nutrizionale e la sostenibilità dei prodotti lattiero-caseari europei, stimolando i consumi interni e consolidando la presenza sui mercati internazionali.
- Attività dell’ICE – Italian trade agency per la promozione con campagne dedicate e presenze collettive nelle più rilevanti fiere internazionali.


