Rinnovo ai vertici di Fondazione Banco Alimentare

28
Marco Piuri (foto: Fondazione Banco Alimentare ETS)

Il CdA di Fondazione Banco Alimentare ETS, recentemente insediato, ha nominato Marco Piuri nuovo presidente. Lo affiancheranno il vicepresidente Pietro Maugeri e il direttore generale Donato Didonè, già membro del CdA di FEBA (Federazione Europea dei Banchi Alimentari).

Piuri succede a Giovanni Bruno, che ha guidato la Fondazione per due mandati. 

Classe 1960, Marco Piuri è laureato in Economia e Commercio all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Porta con sé un ampio bagaglio di esperienza manageriale a livello nazionale e internazionale e in società quotate. È noto per la sua capacità di coniugare rigore gestionale, visione strategica e attenzione alla persona.

“Raccolgo con gratitudine il testimone di una grande esperienza, costruita con intelligenza, passione e dedizione in oltre trent’anni di storia.” – ha dichiarato Marco Piuri. “Un patrimonio prezioso che va custodito e, allo stesso tempo, rilanciato e rinnovato profondamente: perché le sfide che ci attendono – dalla crescente povertà alimentare alla necessità di moltiplicare le occasioni di recupero lungo tutta la filiera – ci chiedono di innovare, collaborare, agire con sempre maggiore efficacia e responsabilità. Vogliamo intensificare la cooperazione con le aziende, le istituzioni e i territori. Vogliamo ampliare la capacità di recupero lungo tutta la filiera. E sostenere le oltre 7.600 strutture caritative convenzionate, che ogni giorno portano aiuto concreto a circa 1.800.000 persone. Il nostro obiettivo è duplice: alleviare i bisogni e generare cultura della condivisione.” 

La squadra

A guidare operativamente la Fondazione sarà Donato Didonè, neo direttore generale. Didonè ha maturato una lunga esperienza all’interno di importanti realtà della produzione agroalimentare, sviluppando una profonda conoscenza del settore. “Porto con me competenze nel settore food e una rete di rapporti e relazioni che potrà rafforzare la capacità di Banco Alimentare di recuperare più cibo, contribuendo in maniera incisiva alla lotta alla povertà alimentare mantenendo l’attaccamento all’origine del Banco”, ha dichiarato Didonè. “Dal giugno 2024 ho assunto anche il ruolo di delegato per Banco Alimentare all’interno della Federazione Europea dei Banchi Alimentari (FEBA). Un’occasione preziosa per condividere buone pratiche, dialogare a livello europeo e portare in Italia stimoli e strumenti utili per affrontare le nuove sfide che ci attendono”. 

La composizione del CdA della Fondazione per il prossimo triennio 2025-2028

-Berni Leonardo, presidente Banco Alimentare Toscana ODV, CFO Gruppo Teresa e Tommaso Becagli

-Falcone Francesco Gerardo, presidente Banco Alimentare Calabria ODV, imprenditore settore alberghiero

-Galbiati Emiliano, partner DGM Consulting SRL SB/consulente di direzione

-Maugeri Pietro, neoeletto vicepresidente del CdA di Fondazione Banco Alimentare, presidente Banco Alimentare della Sicilia ODV, dottore commercialista specializzato in diritto del lavoro e partner Studio Scacciante & Associati

-Kron Manuela, consulente, direttore Corporate Affairs Nestlè Italia fino al 2024

-Piuri Marco, presidente Fondazione Banco Alimentare ETS, Senior Executive Manager

-Sacco Daniele, Gruppo Mondadori Srl_HR, Legal and Organisation Director

-Seddio Pasquale, ricercatore e professore aggregato di Economia aziendale presso il Dipartimento per l’Economia e l’Impresa (DiSEI) dell’Università degli studi “Amedeo Avogadro di Novara”, docente Facoltà di Scienze Politiche e Sociali presso l’Università Cattolica di Milano/Ricercatore e docente universitario

-Tuzzi Alessandro, Università Cattolica del Sacro Cuore, vicedirettore generale e direttore Area Pianificazione, Amministrazione e Controllo di Gestione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here