
Al 31 dicembre 2025, il fatturato netto di Savencia Fromage & Dairy Group è diminuito del 2,6% rispetto al 2024. Si è fatto sentire l’impatto sfavorevole dei tassi di cambio (4,3%), in gran parte legato alla svalutazione delle valute sudamericane. Ciononostante, la crescita organica complessiva del gruppo si è attestata a +1,6%. E questo grazie alla buona performance del ramo di business “altri prodotti lattieri”. L’effetto strutturale dello 0,2% deriva dall’integrazione di Ugalait a partire dal 2 luglio 2024.
Nel complesso, nel 2025 l’economia lattiero-casearia ha dovuto affrontare un’elevata volatilità della domanda e un’inflazione elevata, con prezzi del latte record, in particolare in Francia. Una situazione di mercato atipica per quanto riguarda le quotazioni dei prodotti industriali. Ciò ha portato a un importante ritocco del prezzo a settembre, che ha interessato in particolare quello dei grassi.
In questo contesto, a perimetro e tassi di cambio costanti, il fatturato netto dei prodotti caseari è rimasto stabile nel corso dell’anno.
Questo risultato riflette un calo dei volumi, dovuto a un contesto di consumo ancora fragile, in particolare in Francia e in Europa, e un aumento dei prezzi al consumo nel contesto inflazionistico del 2025.
Il fatturato netto di “altri prodotti lattieri” ha spuntato una crescita organica del +3,7%, trainata dal momento positivo dei mercati internazionali e dallo sviluppo degli ingredienti speciali.


