Snack su misura stampati a 3D

1367

Fotolia_66426617_XLIl finlandese VTT Technical Research Centre of Finland Ltd mira a sviluppare avanzate tecnologie di produzione alimentare combinando la conoscenza degli alimenti, la scienza dei materiali e la tecnologia di stampa 3D. Spuntini salutari e dalla texture appagante sono sempre più richiesti dai consumatori e per questo i ricercatori finlandesi vorrebbero nel lungo termine sviluppare distributori automatici, ad alta tecnologia in grado di fornire prodotti personalizzati. E la tecnologia di stampa 3D offre nuove opportunità per realizzare tali aspettative. Nelle sue prime sperimentazioni il VTT ha testato amido e materiali a base di cellulosa per produrre prototipi alimentari a 3D e ora sta lavorando sulla stampabilità di concentrati proteici vegetali (avena e fava) e animali (sieroproteine).

«È necessario molto lavoro per giungere alla produzione su scala industriale. Occorre sviluppare sia le macchine sia i materiali. Tali apparecchiature potrebbero essere sviluppate per una stampa 3D tanto in ambito domestico quanto per distributori automatici» spiega Nesli Sözer, principal scientist del VTT.

La texture di un cibo riveste un ruolo fondamentale nella percezione del gusto di molti prodotti alimentari, ed è il segreto di molte innovazioni di successo, tanto è vero che molti marchi la cercano di combinare creativamente con elementi croccanti, cuori morbidi e topping extra-croccanti. La tecnologia di stampa a 3D permetterà la produzione di ogni singolo strato di diversa consistenza, da croccante al morbido gel, per una palatabilità unica.

Creare miscele di ingredienti dotate di proprietà di scorrimento

Un nuovo progetto finanziato da Tekes e coordinato dal VTT in collaborazione con Aalto University intende approcciare la stampa 3D di strutture alimentari a texture multiple in modo tecno-economicamente fattibile e sostenibile.

Un obiettivo specifico è creare miscele di ingredienti dotate di proprietà di scorrimento idonee al processo 3D. Il progetto svilupperà competenze primarie a livello mondiale nelle tecnologie di stampa a 3D degli alimenti, portando a innovazioni tecnologiche disponibili per le industrie finlandesi operanti nel settore degli ingredienti, del processo alimentare, della trasformazione alimentare, della produzione di attrezzature, di software e servizi on-line e al dettaglio.

1 commento

  1. Fa piacere che l’evoluzione della stampa 3D nel settore alimentare sia in continua evoluzione.

    Ci vorrà ancora molto tempo per farlo diventare un processo industriale ma la strada è segnata!

    Mario

Comments are closed.