General Mills completa il disinvestimento nel settore yogurt nordamericano

32

A fine giugno General Mills, Inc ha completato la vendita della sua attività yogurt negli Stati Uniti a Lactalis. A gennaio aveva invece chiuso la cessione delle sue attività canadesi nello yogurt a Sodiaal. Si è così concluso il progetto iniziato lo scorso anno.

Si allarga Lactalis USA

Con questa operazione, Lactalis USA acquisisce le attività Yoplait® Go-Gurt®, Oui®, Mountain High® e :ratio® negli Stati Uniti. Tale ramo di business ha assicurato un fatturato netto di circa 1,2 miliardi di dollari per l’anno fiscale 2025. La transazione comprende il trasferimento di circa 1.000 dipendenti e dei due stabilimenti di Murfreesboro (Tenn.) e Reed City (Michigan).

L’azienda rilevata opererà come Midwest Yogurt, una divisione di nuova costituzione di Lactalis USA con sede a Minneapolis, Minnesota. Lactalis prevede di investire risorse significative nel personale, nei marchi e negli impianti di produzione di Midwest Yogurt per sostenere la crescita futura di questa nuova divisione.

“Questa acquisizione potenzia la nostra strategia di crescita negli Stati Uniti e rafforza la nostra posizione nel mercato statunitense dello yogurt. L’incorporazione del popolare marchio Yoplait nel nostro portafoglio creerà nuove e importanti opportunità anche in termini di innovazione” ha commentato Esteve Torrens, CEO di Lactalis USA.

Il business dello yogurt di Lactalis USA si articola ora in due divisioni: Lactalis U.S. Yogurt e Midwest Yogurt.

In casa Sodiaal

A inizio anno la cooperativa ha completato l’acquisizione delle attività di Yoplait Liberté Canada. Il Canada era stato uno dei primi Paesi in cui Sodiaal aveva esplorato il franchising. “Insieme, abbiamo un progetto fantastico: continuare a promuovere i nostri marchi Yoplait e Liberté, aprire nuove attività, innovare… Il latte è un ingrediente che ci offre un incredibile ventaglio di possibilità. Oggi apriamo un nuovo capitolo insieme a Yoplait e Liberté, marchi forti che faremo crescere ulteriormente insieme ai consumatori” commentano in Sodiaal.
Per realizzare tali progetti, la coop ha nominato Raphaël de Pazzis direttore generale di Yoplait Freedom Canada. Riporta a Myriam Riedel-Kienzi, amministratore delegato di Yoplait International e membro del comitato esecutivo di Sodiaal.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here