Trofeo San Lucio 2025: trionfa il Taleggio di Rodolfo Defendi

27

Il 1° maggio 2025 Asso Casearia Pandino ha svelato i premiati al concorso “CasoArt”.

Il premio si pone l’obiettivo di celebrare il lavoro, la passione e la competenza dei maestri casari italiani. Il vincitore assoluto, Primo dei Primi di categoria del Trofeo San Lucio 2025 è Rodolfo Defendi. In forza al Caseificio Defendi Luigi di Caravaggio (BG), ha conquistato la giuria con il suo Taleggio DOP giudicato esemplare per equilibrio di sapori, intensità aromatica e fedeltà alla tradizione.
Hanno partecipato numerosi produttori provenienti da tutta Italia, che si sono sfidati in 23 categorie, spaziando dai formaggi freschi a quelli stagionati, da produzioni storiche a interpretazioni più innovative.
L’edizione 2025 ha visto anche l’attribuzione del nuovo Premio al miglior ex allievo della storica Scuola Casearia di Pandino. Il riconoscimento è andato a Matteo Ginelli, della Latteria Ca’ De’ Stefani di Vescovato (CR), “esempio virtuoso di come la formazione scolastica e il sapere artigiano possano trovare un punto d’incontro nella valorizzazione del territorio e delle sue produzioni”.

Durante la cerimonia Asso Casearia Pandino ha inoltre consegnato borse di studio a studenti meritevoli, a sottolineare la centralità del capitale umano e la necessità di investire sulle nuove generazioni per garantire un futuro solido e competitivo alla filiera casearia italiana.

“Il Trofeo San Lucio non è solo un premio, è un messaggio di fiducia verso il futuro del nostro settore” – ha dichiarato Daniele Bassi, presidente di Asso Casearia Pandino. “Premiamo la qualità, ma soprattutto la dedizione, la professionalità e la capacità di innovare senza perdere il legame con la tradizione.”

L’appuntamento con “CaseoArt” – Trofeo San Lucio è ora rimandato al 2027.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here