Valio investe in stagionatura dei formaggi e automazione

55

L’investimento da 30 milioni di euro prevede la costruzione di un magazzino di stagionatura presso lo stabilimento di Joensuu e l’automazione delle sue operazioni. I lavori sono iniziati questo mese. Contemporaneamente, l’azienda ristrutturerà i locali del vecchio magazzino di stagionatura per ospitare le linee di produzione che provengono dallo stabilimento di Vantaa. Le attività di taglio e grattugiatura, nonché la produzione di formaggio fuso, verranno trasferite da Vantaa a Joensuu. L’investimento rientra nei piani di Valio per il graduale trasferimento della produzione dallo stabilimento di Vantaa a Joensuu nel periodo 2025-2027.

Grazie all’investimento, l’intero processo di caseificazione sarà concentrato in un unico stabilimento, quello di Joensuu. Il nuovo magazzino di stagionatura è altamente automatizzato, assicurando maggiore efficienza e risparmi alle operazioni produttive.

La maggior parte delle aziende lattiero-casearie finlandesi si trova in un’area che si estende dall’Ostrobotnia alla Finlandia orientale. Lo stabilimento di Joensuu riceve latte da 800 conferenti situati principalmente nella Carelia settentrionale e produce un terzo di tutti i formaggi Valio.

Il sito produce circa 25 milioni di chili di formaggio (blocchi, confezionati per la vendita al dettaglio), formaggi cremosi e latte in polvere. I prodotti principali dello stabilimento di Joensuu sono i formaggi Valio Polar®, Valio Salaneuvos® e Valio Viola®. In futuro, nello stabilimento di Joensuu verranno prodotti anche formaggi fusi, come gli iconici Valio Koskenlaskija® e Valio Aamupala®, Valio Olympia e Valio Kippari® a fette e grattugiati. Circa il 20% dei prodotti realizzati nello stabilimento di Joensuu viene esportato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here