Vendite stabili per Savencia nel primo semestre

22

Al 30 giugno 2025, la francese Savencia Fromage & Dairy ha registrato vendite nette sostanzialmente stabili (+0,5% rispetto all’anno precedente).

La crescita organica si è attestata al 3,5%, grazie alla solida performance degli “altri prodotti lattiero-caseari” e a una strategia di pricing in linea con l’aumento dei prezzi del latte in tutte le attività del gruppo. L’integrazione di Ugalait a partire dal 2 luglio 2024 ha determinato un effetto strutturale dello 0,3%. L’impatto valutario ha pesato negativamente per il 3,4%, principalmente per la svalutazione delle valute sudamericane.
Nel merito della categoria “formaggi”, la crescita organica dello 0,5% del fatturato è stata guidata da un effetto prezzo favorevole che ha compensato la flessione dei volumi, in particolare in Europa, dove i prezzi del latte continuano a rafforzarsi.

A livello internazionale, le dinamiche si sono rivelate diverse a seconda delle aree. In condizioni comparabili, il fatturato degli altri prodotti lattiero-caseari ha evidenziato un incremento del 7,4%, attribuibile soprattutto a un favorevole effetto prezzo legato ai rialzi dei prezzi del burro e alle buone performance degli ingredienti speciali. L’utile operativo corrente ha raggiunto i 103 milioni di euro, contro i 110 milioni di euro del 2024. Questa lieve contrazione riflette la persistente inflazione dei prezzi del latte e le difficoltà nel trasferire tale incremento sui prezzi al consumo. Inoltre, il deprezzamento di alcune valute ha penalizzato il contributo delle attività internazionali ai risultati complessivi del gruppo.

Gli altri proventi e oneri operativi sono aumentati a 19 milioni di euro, con una crescita di 12 milioni legata alla ristrutturazione dei siti industriali europei. L’utile netto attribuibile al gruppo si è attestato a 39 milioni di euro, in calo di 19 milioni rispetto al 2024. L’indebitamento netto di Savencia Fromage & Dairy è salito a 464 milioni di euro, rispetto ai 438 milioni dell’anno precedente

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here