USA: firmato il Whole Milk for Healthy Kids Act

1

Il presidente degli Stati Uniti ha firmato il  Whole Milk for Healthy Kids Act.

Il disegno di legge modifica i requisiti relativi al latte fornito dal Programma nazionale per la refezione scolastica del Dipartimento dell’Agricoltura (USDA).

Le scuole che partecipano al programma devono somministrare latte conforme alle più recenti Linee guida dietetiche per gli americani.

Le precedenti direttive dell’USDA prevedevano la somministrazione di latte scremato (1% di grasso) o a ridotto tenore di grasso (2%), aromatizzato o no.

Il disegno di legge ha modificato queste disposizioni, consentendo dunque alle scuole di fornire agli studenti latte intero, a ridotto contenuto di grassi, a basso contenuto di grassi e senza grassi, aromatizzato e non aromatizzato. Il latte offerto può essere biologico o non biologico.

In precedenza, poi, le scuole dovevano fornire un sostituto del latte alimentare, a fronte della dichiarazione scritta da parte di un medico autorizzato, agli studenti che devono seguire una dieta particolare. In base al disegno di legge, ora anche un genitore o un tutore legale potrà fornire tale dichiarazione scritta.

Infine, le scuole che attualmente partecipano al programma devono fornire pasti che soddisfino determinati requisiti nutrizionali. Le disposizioni dell’USDA richiedono che il contenuto medio di grassi saturi dei pasti offerti sia inferiore al 10% delle calorie totali.

Ai sensi del disegno di legge, il latte alimentare sarà escluso dal calcolo del contenuto di grassi saturi.

In conseguenza delle nuove linee guida nutrizionali e dell’Whole Milk for Healthy Kids Act, l’USDA si è immediatamente attivata. Ha inviato  ai responsabili della nutrizione scolastica delle linee guida per l’implementazione del disegno di legge. Inoltre, a breve inizierà a elaborare una proposta di regolamentazione per garantire che le scuole e i programmi di nutrizione possano iniziare a offrire latte intero il più rapidamente possibile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here