Latte Barista Alto Pastorizzato è il latte in banco frigo pensato da Parmalat per creare una schiuma soffice, cremosa e persistente ideale per il cappuccino

In occasione del Cappuccino Day, Parmalat (gruppo Lactalis) ha esplorato nuovamente il legame speciale che unisce gli italiani al cappuccino.
A un anno dalla prima indagine, il brand ha realizzato una nuova survey[1] su un panel di consumatori e amanti del latte. Lo scopo era per verificare l’evoluzione delle preferenze, delle abitudini e i piccoli segreti che rendono unico questo rituale quotidiano. Anche nel 2025 il cappuccino si conferma una delle bevande più amate e irrinunciabili della colazione italiana. Un successo in continua crescita che ha portato il brand a lanciare il secondo prodotto della linea Barista: dopo Latte Barista UHT, Parmalat presenta ai cappuccini lover Latte Barista Alto Pastorizzato.
L’appeal del cappuccino sugli italiani
Negli ultimi anni il cappuccino si è sempre più affermato come bevanda simbolo della colazione italiana. Oggi l’88% degli intervistati, in crescita rispetto al 2024 (82%), lo considera il modo migliore per iniziare la giornata. Il 91% degli intervistati dichiara il proprio amore per il cappuccino. Chi, poi, lo consuma quotidianamente sale al 48%.
Il 57% degli intervistati dichiara di aver affinato la propria tecnica con prove ripetute, sviluppando una ricetta personale e unica.
Per supportare la ricerca della schiuma perfetta, nel tempo sono nate soluzioni sia manuali sia tecnologiche. Oggi l’80% prepara il cappuccino a casa: il montalatte elettrico è sempre più amato (49% 2025 vs 45% 2024), seguito dalla macchinetta del caffè (30%) e dal montalatte manuale (18%).
Anche la temperatura del latte divide gli appassionati. Il 36% parte dal latte freddo, leggermente in calo rispetto al 2024, mentre il 24% preferisce montarlo già caldo per ottenere una schiuma più cremosa. Un altro 20% opta per il latte a temperatura ambiente, mentre il 16% sperimenta il montaggio a freddo.
Infine, le aggiunte restano un gesto personale che racconta il gusto di ognuno: il 32% ama il cappuccino al naturale, un altro 32% lo preferisce dolcificato con lo zucchero, il 28% aggiunge una spolverata di cacao, mentre l’8% sceglie la cannella per un tocco più aromatico.
Parmalat lancia Latte Barista Alto Pastorizzato
Dopo il successo di Latte Barista UHT lanciato nel 2024, Parmalat amplia la gamma e presenta Latte Barista Alto Pastorizzato. Si tratta di un latte da banco frigo pensato per preparare a casa un cappuccino perfetto come al bar.
Non contiene conservanti, addensanti o additivi. Montato con il cappuccinatore, regala una schiuma morbida e persistente. E, se usato da freddo, ancora più cremosa.
Con questa novità, Parmalat offre a tutti gli amanti del cappuccino la possibilità di scegliere la versione che più rispecchia le proprie abitudini: UHT o da banco frigo. Entrambe comunque garantiscono una schiuma perfetta.
[1] “Hai detto cappuccino?”, piattaforma Club Buon per Me Parmalat, ricerca svolta su un campione di 3072 utenti registrati al programma di Loyalty Buon per Me a ottobre 2025


